FOOD/ LA BEFANA VIEN DI NOTTE E … PORTA IN TAVOLA FETTUCCINE ALLE 4 “P” SALTIMBOCCA ALLA ROMANA E UN CALICE DI VALPOLICELLA IGT DEDICATUM TERRE DI LEONE

FETTUCCINE PER LA BEFANA… CHE SPAZZA VIA TUTTE LE ALTRE FESTE E REGALA IL SOGNO DEI DONI CHE ARRIVANO CON UNA VECCHIA SIGNORA CHE VIAGGIA NEL CIELO CON LA SUA SCOPA… LE CONDIAMO CON IL PARMIGIANO IL PEPE NERO IL PROSCIUTTO COTTO E LA PANCETTA E PER SECONDO DEI SALTIMBOCCA ALLA ROMANA E UN CALICE DI OTTIMO VINO ROSSO E BUONA BEFANA A TUTTI!

 

Vino in abbinamento: Un calice di Valpolicella Dedicatum Igt 2015 Terra di Leone  

 

Colore rosso rubino. Profumi intensi con interessanti note speziate dovute all’affinamento in legno. Al palato è morbido e di buona tannicità.
Concorrono a seconda dell’annata circa 14 uvaggi tutti compresi tra le varietà raccomandate ed autorizzate dal disciplinare di produzione.
Affinamento in barrique, tonneaux di rovere francese per circa 18 mesi e successivamente in bottiglia per almeno 18 mesi.

 

 

FETTUCCINE ALLE QUATTRO P: PEPE NERO PARMIGIANO PROSCIUTTO COTTO E PANCETTA

 

INGREDIENTI:

 

350 gr di fettuccine

100 gr pancetta

150 gr di prosciutto cotto in una sola fetta

60 gr di parmigiano

pe pe nero

sale fino

olio evo

una noce di burro

 

PREPARAZIONE

 

Anzitutto le tagliatelle, per chi non è abile con spianatoia e mattarello (la dose a persona è 100 gr di farina, 1 uovo + un cucchiaio di olio da mettere nella buchetta del vulcano di farina assieme alle uova + un pizzico di sale fino, impastare e mettere a riposare in frigorifero per mezz’ora, poi stendere la pasta e tagliarla…) si possono comprare al supermercato, o scelta consigliata nei negozi di pasta all’uovo…

 

 

 

Una volta deciso che tipo di fettuccine utilizzeremo è arrivato il momento di pensare al condimento. Quindi prendere il prosciutto cotto e tagliarlo a cubetti, la pancetta invece bisogna farla rosolare preventivamente in una padella con pochissimo olio evo in modo che non si attacchi. A questo punto, cuocere la pasta, salare con poco sale e scolare al dente. Mettere quindi le fettuccine nella padella assieme all’olio, la noce di burro, il prosciutto cotto girare il tutto, se necessario aggiungere l’acqua di cottura, quindi condire con il pepe nero e in ultimo aggiungere la pancetta rosolata e tanto parmigiano. Impiattare e… Buona Befana a tutti!

 

 

SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

 

INGREDIENTI:

 

12 scaloppine di vitello

100 g di prosciutto crudo Parma

mezzo bicchiere di vino bianco secco

1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

1 noce di burro

salvia fresca a foglie grandi

farina

sale fino

pepe nero

 

 

 

 

PREPARAZIONE

 

Prendere le scaloppine, insaporirle con il sale e il pepe nero, mettere una foglia di salvia già lavata e asciugata al centro di ogni fettina. Coprire con mezza fettina di prosciutto e tenere uniti i tre strati con uno o due stuzzicadenti, in alternativa anche uno spiedino, piccolo.

Infarinare molto leggermente i saltimbocca soltanto nella parte inferiore. Prendere una padella piuttosto ampia in modo che i saltimbocca non si accavallino nella cottura e fare sciogliere il burro, aggiungere l’olio evo fare soffriggere assieme qualche foglia di salvia e disporre i saltimbocca.

Cuocerli quindi per due o tre minuti a fuoco vivace solo dalla parte infarinata, senza girarli e bagnarli poi con il vino.

Non appena il vino è sfumato, i saltimbocca sono pronti. Impiattarli su un piatto da portata dove magari avremo predisposto un letto di rughetta o di radicchio tagliato finissimo, e condirli con il sughetto che si sarà formato tr il burro l’olio e il vino. Servire caldissimi. In genere una porzione prevede due saltimbocca a persona.

Per contorno vanno bene i fagiolini ripassati al burro oppure una un’insalata capricciosa o in alternativa una purea di patate.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca