FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: TAGLIATELLE AL PESTO DI RUCOLA E PISTACCHI DI BRONTE FILETTO DI MAIALINO IN CROSTA E UN CALICE DI ROSSO DI MONTALCINO COL DI LAMO

 

Diletta e Giovanna Neri

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: ROSSO DI MONTALCINO DOC 2018 DI GIOVANNA NERI DALL’AZIENDA COL DI LAMO

 

 

 

PER IL PESTO ALLA RUCOLA E PISTACCHI:

 

120 gr di pistacchi di Bronte da macinare o di granella di pistacchi già pronta

olio evo

300 gr di rucola

10 gr di coriandolo

6 pomodori secchi

 

 

 

 

PREPARAZIONE:

Fare cuocere la rucola in un pentolino per qualche minuto, freddarla e strizzarla. Ripetere l’operazione per il coriandolo. Mettere i pomodori secchi ad ammollare e poi ridurli in 4 pezzi e tritarli. Prendere un frullatore ad immersione e formare una crema con tutti gli ingredienti la rucola, il coriandolo aggiungendo l’olio evo e la granella di pistacchio ed i pomodori già ammollati e tritati. La crema per il condimento delle fettuccine è pronta.

 

 

(quando non ho voglia di farle a mano…)

 

 

PREPARAZIONE DELLE FETTUCCINE CON CREMA DI RUCOLA E PISTACCHI DI BRONTE

 

Mettere una pentola con l’acqua a bollire per cuocere la pasta che dovrà essere al dente al momento di scolarla. Salare e trasferire le tagliatelle in un saltapasta, o in una padella piuttosto ampia dotata di un fondo capiente, con olio evo e uno spicchio di aglio con la camicia, Fare imbiondire l’aglio, toglierlo dal saltapasta, aggiungere la pasta al dente e sopra il condimento di rucola e pistacchi di Bronte.

Girare tutto, aggiungere nel caso un po’ di acqua di cottura delle tagliatelle, ed eventualmente un giro di olio evo. Impiattare, e su ogni pietanza mettere il parmigiano reggiano e qualche fogliolina di basilico, assieme a qualche pistacchio intero. Et Voilà… Buon Appetito!

 

 

PREPARAZIONE:

 

Prendere le fette di filetto di maialino, infarinarli da ambo i lati, e fare rosolare in una padella con il burro, l’aglio, l’alloro e il rosmarino. Aggiungere il sale fino e lasciare a raffreddare in un vassoio o piatto da portata. Nel frattempo preparare una crosta di frutta secca con 200 gr di pancarrè, 50 gr di pistacchio, 50 gr di mandorle, 50 gr di pinoli, 50 gr di nocciole: mettere tutti gli ingredienti in un mixer e aggiungere un po’ di sale fino e di pepe nero. Quindi rivestire le fette di maialino con questa impanatura di frutta secca, spennellando prima con un uovo sbattuto le fette di maialino in modo che l’impanatura si fissi meglio. Cuocere in forno a 180 gr per circa 10 minuti, evitando che la carne si asciughi troppo. Una cottura media, come quella che lascia all’interno il cuore del filetto rosa, sarebbe consigliata. Servire su un piatto posizionando il filetto su un lato, e aggiungendo gocce di glassa di aceto balsamico sull’altro lato e come contorno delle patate bollite, quelle mignon sono di ottima figura condite solo con abbondante olio evo, sale fino e pepe nero e un po’ di rosmarino… Et Voilà… Buona domenica!

Clicca sotto per chiudere la ricerca