FOOD/LA DOMENICA IN TAVOLA: SPAGHETTI CON LE TELLINE E UN CALICE DI MADAME ROSATO 2019 DELLA CANTINA MASSERIA NEL SOLE

NON POSSO RESISTERE A UN PIATTO DI SPAGHETTI CON LE TELLINE… IERI AL MERCATO A SORPRESA LE HO TROVATE SUL BANCO DELLA PESCHERIA… PERCHE’ ANCHE LE TELLINE SONO UN PO’ DISPETTOSE… NON SI LASCIANO TROVARE SPESSO E HO DECISO COSI’ DI FARMI UN REGALO… COSTANO PIU’ CHE LE VONGOLE VERACI… 

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: MADAME ROSATO 2019 DA MASSERIA NEL SOLE- FOGGIA-PUGLIA

 

Da un vitigno Montepulciano della provincia di Foggia nasce “Madame”, vino rosato della Daunia.

Piacevolmente fruttato e con spiccati sentori di ciliegia. Questo vino è color rosa tenue, al gusto si presenta fresco e persistente.
“Madame” nasce a Lucera su terreni argilloso-calcarei che conferiscono al prodotto una acidità equilibrata ed una spiccata sapidità.
Nei terreni di proprietà di Masseria nel Sole, le uve maturano lentamente garantendo sia dal punto di vista fenolico che aromatico.

Per mantenere tutte le sue caratteristiche, l’uva viene raccolta a mano ed in recipienti di piccole dimensioni per poi essere trasferita in cantina dove verrà sottoposta ad una soffice pressatura, fattore indispensabile per garantire la qualità del prodotto finale.
Questo vino va servito ad una temperatura di 10° / 12° C. Si abbina bene con piatti di pesce ma anche con antipasti a base di salumi e formaggi freschi.

 

 

 

INGREDIENTI:

350 gr di spaghetti

500 gr di telline

8-10 pomodorini pachino

olio evo

sale fino

pepe nero

peperoncino

prezzemolo

uno spicchio di aglio

 

 

PREPARAZIONE:

In un tegame con poca acqua fare aprire le telline, assicurandosi che siano state almeno mezz’ora a bagno nell’acqua e sale per fare fuoriuscire tutta la sabbia residua. In genere lo fa la pescheria, altrimenti bisogna farlo a casa prima della preparazione del pasto. Prendere quindi una terrina, immergervi le telline con poca acqua per farle aprire. Nel frattempo mettere una pentola con l’acqua a riscaldare per cuocere gli spaghetti. Prendere una padella abbastanza capiente o un saltapasta e mettere l’olio con aglio, peperoncino a imbiondirsi. Quando sarà pronto togliere l’aglio, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzettini e fare cuocere per una decina di minuti. A questo punto le telline saranno tutte aperte. Con molta pazienza togliere una parte del guscio alle telline, e metterle quindi nel condimento, girare, aggiungere il pepe nero e pochissimo sale fino, fare cuocere ancora una decina di minuti. La pasta sarà pronta, scolare al dente, mantenendo un po’ di acqua di cottura se dovesse servire alla fine. Tagliare il prezzemolo a pezzettini sottilissimi.  Aggiungere gli spaghetti nel saltapasta, mettere il prezzemolo e girare il tutto, se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura. Impiattare, et voilà il pranzo è servito. E Buona Domenica.

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca