WINE/ NASCE IN CALABRIA LA PRIMA GRAPPA DI ZIBIBBO DI PIZZO DALLE CANTINE BENVENUTO A FRANCAVILLA ANGITOLA

Nasce in Calabria la prima grappa di Zibibbo di Pizzo, prodotta nelle Cantine Benvenuto. «L’azienda con sede a Francavilla Angitola, guidata dal giovane vignaiolo Giovanni Celeste Benvenuto, dopo aver aperto la strada alla vinificazione dello Zibibbo di Pizzo, presidio Slow food e prodotto certificato Igp, e dopo aver lanciato sul mercato novità come l’Orange wine e la birra di zibibbo Sole calabro, precorre ancora una volta i tempi e propone la prima grappa ottenuta esclusivamente da vinacce di uva zibibbo.

L’originale acquavite, prodotta in collaborazione con la rinomata distilleria Giovi di Messina, mantiene – si fa rilevare –  un carattere fortemente identitario grazie al metodo di distillazione che avviene utilizzando un antico alambicco discontinuo in rame alimentato a legna: Nasce così – continua il comunicato – un elegante distillato, trasparente e incolore al calice, dall’intenso bouquet tipico del vitigno da cui trae origine, con ricordi floreali di geranio a fare da apripista, seguiti da mature note fruttate. Al palato si presenta caldo e di buon equilibrio, persistente e contraddistinto da un retrogusto dolce-amaro.

 

 

«La scelta di realizzare la prima grappa ottenuta da vinacce di Zibibbo di Pizzo – afferma Giovanni Celeste Benvenuto, titolare di Cantine Benvenuto – nasce dalla volontà di valorizzare ulteriormente lo straordinario patrimonio rappresentato da questo vitigno dalle caratteristiche uniche. Ma vuole essere anche uno stimolo per il territorio e le sue realtà produttive, affinché si comprenda che anche in Calabria, in un’area che di certo non è storicamente vocata alla produzione di grappa, è in realtà possibile dare vita a prodotti di straordinaria qualità e originalità che diventano così espressione di una terra che ha ancora tanto da offrire e da esprimere».

 

Nelle sue vene sangue calabro-abruzzese, nel suo animo un fortissimo legame con i luoghi dell’infanzia e degli antenati ai quali è tornato dal Centro Italia, fresco di studi, per mettere in piedi una delle realtà più interessanti del panorama enologico regionale.

Del resto Benvenuto è un innovatore nato e non perde occasione per dimostrare la sua spiccata propensione alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti. Basti pensare al premiatissimo Orange Wine di zibibbo e alla birra di zibibbo Sole calabro.

Sulla grappa c’è anche da annotare la collaborazione con la rinomata distilleria Giovi di Messina e il metodo di distillazione tradizionale che avviene utilizzando un antico alambicco discontinuo in rame alimentato a legna. Nel calice arriva un distillato elegante, trasparente e incolore. Al naso ricordi floreali di geranio come apripista, seguiti da mature note fruttate. Al palato è calda e di buon equilibrio, persistente e con un retrogusto dolce-amaro.

Clicca sotto per chiudere la ricerca