FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: CALAMARI RIPIENI SCILATELLE ALLE VONGOLE E UN CALICE DI SCIALA 2020 VIGNE SURRAO IN GALLURA

Una domenica di fine estate rallegrata da un menu’ a base di pesce, piatti prelibati ma facili da provare in casa come le scilatelle con le vongole (per chi non ama impastare si possono anche comprare al supermercato o sostituire con le tagliatelle…) e i calamari ripieni, ad accompagnarli un calice di vino bianco sardo da Vigne Surrao, il vermentino Sciala docg Superiore 2020

 

VINO IN ABBINAMENTO: VERMENTINO DI GALLURA SCIALA IGT 2020 DA VIGNE SURRAO

 

 

Vermentino di Gallura D.O.C.G. Superiore

Tipologia

Bianco

Classificazione

Vermentino di Gallura D.O.C.G. Superiore

Provenienza

Vigneti di Surrau – Arzachena

Uvaggio

100% Vermentino

Da una selezione delle migliori uve Vermentino dei vigneti più vocati della valle di Surrau, nasce un vino dalla struttura importante e dall’intensa carica aromatica. Dopo un breve contatto della bucce con il mosto, la fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio Inox a temperatura controllata intorno ai 16 – 18 ° C, dove evolverà per alcuni mesi a contatto con le proprie fecce fini.

Alcol

14 %

Acidità Totale

5,5 g/litro

Estratto Secco

22 g/litro

Zuccheri Residui

3 g/litro

Formati Disponibili

0,5 l – 0,75 l – 1,5 l

 

 

 

SCILATELLE ALLE VONGOLE

 

INGREDIENTI PER LA PASTA:

200 gr di farina 00

200 gr di semola di grano duro

20 gr di pecorino

1 uovo

2 cucchiai di olio evo

10 foglie di basilico

15 cl di latte

 

PER IL CONDIMENTO

1 kg di vongole veraci

200 gr di pomodorini

2 spicchi di aglio

olio evo

un limone biologico

sale fino

pepe nero

peperoncino

 

 

per fare le scilatelle mettere la pasta tagliata della lunghezza di circa 10 cm attorno ad un ferro da calza con gli estremi liberi, come quelli appunto, per fare le calze….

 

PREPARAZIONE

 

Sul piano di lavoro mettere la farina, la semola, il formaggio grattugiato, aggiungere l’uovo, incorporare le foglie di basilico tritate e il latte. Lavorare la pasta, avvolgerla in una pellicola e farla riposare in frigorifero per 30 minuti. passato questo periodo, dividere il panetto in due parti e stenderlo con il mattarello, o con la macchina, realizzando delle scilatelle dello spessore di circa 3 millimetri, circa 10 cm di lunghezza e 1 cm di larghezza. Intanto, in una padella scaldare l’olio evo con l’aglio e aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti, il sale, il pepe nero e il peperoncino. A parte in un tegame, mettere l’olio evo, uno spicchio di aglio e le vongole, coprire con un coperchio fino a che non si saranno aperte. Farle raffreddare un po’, poi liberarle del guscio e lasciarne qualcuno per la decorazione finale. Aggiungere qualche foglia di basilico, filtrare il sughetto di cottura che potrebbe servire alla fine, da aggiungere ad un condimento poco liquido. Cuocere la pasta al dente, scolarla, mettere quindi nel saltapasta il sugo con i pomodorini, la pasta, mescolare il tutto e aggiungere le vongole, la scorza grattugiata del limone, eliminare l’aglio , finire con il pepe nero fresco e il resto del basilico. E buon appetito!

 

 

 

CALAMARI RIPIENI:

 

INGREDIENTI:

1kg di calamari

60 gr di capperi

200 gr di pomodorini

prezzemolo

olio evo

sale fino

pepe nero

50 gr di pangrattato

30 gr di pecorino romano

mezzo bicchiere di vino bianco

350 gr di patate

250 gr di zucchine

80 gr di olive nere

 

 

PREPARAZIONE:

 

Lessare le patate, pulire bene i calamari, tagliare i tentacoli e le pinne a pezzetti. In una terrina mettere  le zucchine precedentemente cotte per 5 minuti dopo averle tagliate a pezzetti e fatte rosolare nell’olio evo e le patate sbucciate e schiacciate con una forchetta. Aggiungere le olive tagliate a pezzi, i capperi già sciacquati sotto l’acqua e tagliuzzati, i due spicchi di aglio, il prezzemolo. In una padella fare rosolare i tentacoli e le pinne dei calamari tagliati a pezzetti, aggiungere il sale, il pepe nero, e il vino bianco, far evaporare e spegnere il fuoco dopo 5 minuti. Mescolare tutti gli ingredienti, unire la scorza di limone grattugiato, il pecorino romano, il pangrattato, le olive, i capperi fino ad ottenere un composto ben consistente. Salare, aggiungere pepe nero, e riempire i calamari fino a tre, quattro centimetri dal bordo, chiuderli con due stecchini di legno o con uno spiedino. Far rosolare per 5 minuti a fuoco vivace, aggiungere un po’ di vino bianco, coprire e cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso, girando i calamari a metà cottura, aggiungere i pomodorini e finire la cottura per altri 5 minuti. Aggiungere il restante prezzemolo. Et Voilà! Impiattare… e Buon Appetito! 

(In genere una porzione corrisponde a due calamari ripieni).

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca