FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: PACCHERI COZZE E BASILICO E UN CALICE DI VINO ROSATO DELL’ALTO ADIGE LAGREIN DOC 2020 DELLA CANTINA ROTTENSTEINER

Oggi un piatto semplice e veloce ma gustoso, estivo e sempre di grande effetto. Paccheri con le cozze e il basilico, un pizzico di peperoncino… di Soverato… bello “piccante, piccante”… e buon appetito!

 

 

VINO IN ABBINAMENTO:  LAGREIN VINO ROSATO DELL’ALTO ADIGE ROTTENSTEINER DOC 2020

 

Il Lagrein Rosé Alto Adige DOC è un fresco Lagrein in purezza vinificato in rosato. Di colore rosa chiaro con riflesso salmone, al naso è fruttato con note di lampone, fragola e amarena. In bocca è morbido e vinoso, molto armonico, con fresca acidità e persistenza. Ottimo come aperitivo, è un vino perfetto in abbinamento a antipasti di verdure, frittate, sushi e sashimi, zuppe e primi piatti di pesce, secondi piatti con carni bianche e frutti di mare. Alcol 13%. Temperatura di servizio 10/12° C.

 

INGREDIENTI:

350 gr di paccheri di Gragnano

300 gr di pomodorini pachino

600 gr di cozze (meglio le tarantine)

olio evo

pepe nero

uno spicchio di aglio

un pizzico di peperoncino

basilico

 

 

PREPARAZIONE:

Pulire bene le cozze una ad una sotto l’acqua e liberarle della barbetta esterna che fuoriesce dal guscio , operazione che preferisco far fare in pescheria. Mettere in una padella l’olio evo con uno spicchio di aglio e aggiungere i pomodorini pachino tagliuzzati. Far cuocere qualche minuto e aggiungere al termine il pepe nero e un pizzico di peperoncino. In un altro tegame far aprire le cozze.

Soffriggere uno spicchio di aglio in un’ampia padella con 2 cucchiai d’olio e aggiungere le cozze appena pulite per farle schiudere. Spegnere il fuoco e far raffreddare, liberare le cozze dai gusci e conservarne qualcuno solo per decorazione finale. Conservare parte dell’acqua di cottura delle cozze che viene sprigionata naturalmente e si mescola con l’olio evo di cottura. Potrebbe servire alla fine se la pasta dovesse risultare troppo asciutta. Cuocere i paccheri in una pentola con acqua bollente salata.

Scolare i paccheri al dente e proseguire la cottura in un saltapasta dove metteremo il sugo, le cozze e se necessario l’acqua di cottura delle cozze. Alla fine aggiungere il basilico fresco tagliato a pezzettini e qualche foglia per decorazione e in ultimo qualche guscio con le cozze, in genere basta meta’ guscio… E buon appetito!

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca