FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: TRIS DI INSALATE DI MARE COZZE E FAGIOLI VONGOLE E CECI GAMBERETTI E CALAMARI E UN CALICE DI VERMENTINO “SPERA” SIDDURA 2020

UN PRANZO FRESCO DA VACANZE AL MARE MA CHE VA BENE ANCHE PER CHI RIMANE IN CITTA’, UN TRIS DI INSALATE DI MARE CON “CHICCHI” DI FAGIOLI  E CECI DA GUSTARE CON UN VERMENTINO DELLA GALLURA

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: VERMENTINO SPERA 2020 DOCG DALLA CANTINA SIDDURA DIRETTAMENTE DALLA GALLURA MIGLIOR VINO 2021 

 

Il Vermentino “Spera” è un bianco fresco e vivace, che sa rallegrare in virtù della sua beva fresca e spensierata. Il nome “Spera” deriva dal Gallurese e significa fascio di luce, ed è funzionale ad indicare l’incedere del liquido, così solare e gioviale. La cantina Siddura è situata nel cuore della Gallura, e più precisamente a Luogosanto, pittoresco villaggio medievale dove la cultura del vino è insita nei gesti di chi ci vive. Un quadro idilliaco per la vite, considerato il clima particolarmente favorevole della Sardegna, e la grande biodiversità territoriale che vede alternarsi al vigneto foreste di sughero e la fitta macchia mediterranea. L’intento della cantina Siddura dunque è quella di produrre espressioni che siano riflesso del proprio terroir, valorizzando le caratteristiche dei vitigni autoctoni locali.

Il vino bianco “Spèra” è prodotto da uve Vermentino in purezza situate a circa 300 metri d’altitudine interamente nell’areale di Gallura. Le viti coltivate su terreni sabbiosi vengono mantenute con rese piuttosto per privilegiare la qualità del frutto, ed i grappoli vengono raccolti manualmente per effettuare una cernita attenta solo dei migliori.

Il vino “Spèra” Siddura si presenta nel bicchiere con colore giallo paglierino orlato da lievi riflessi verdognoli. La freschezza preannunciata dall’aspetto visivo, è confermata dalla prima olfazione fatta di richiami nitidi alla macchia mediterranea, alla frutta tropicale, declinati in maniera estremamente delicata ed intrigante. Un sorso che sa di Sardegna, intreccio millimetrico di sapidità e struttura, che fa pensare ad abbinamenti goduriosi con piatti delicati a base di pesce. Sole, mare e vento tutti in un bicchiere.

Di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli, ha un profumo fresco e un gusto equilibrato, delicato con sapori di pesca bianca agrumi e fiori.

 

 

 

 

ANTIPASTO:INSALATA DI FAGIOLI E COZZE

 

INGREDIENTI: (base per 4 persone, come sempre)

1 kg di cozze

peperoncino

olio evo

200 gr di fagioli secchi cannellini

sedano

pepe nero

sale q.b.

1 spicchio di aglio

 

PREPARAZIONE:

Mettere i fagioli a bagno nell’acqua per una notte. Al mattino cuocerli in acqua calda per poco piu’ di un’ora, aggiungere uno spicchio di aglio, avendo poi cura di toglierlo, e un po’ di sale. In alternativa si possono comprare in barattolo, ce ne sono di buoni, l’importante e’ anzitutto scegliere quelli in vetro, inoltre sciacquarli sotto l’acqua prima di utilizzarli. In questa stagione poi, ci sono anche freschi, si trovano al mercato ortofrutticolo e si cuociono facilmente. Prenderei la qualità dei cannellini, però vista la creatività di ognuno di noi… va bene tutto.

Secondo step: le cozze. Pulirle molto bene avendo cura di cuocerle con un filino di olio evo, e del peperoncino. Gettare quelle che non si aprono. Liberarle dei gusci e metterle in una terrina, lasciandone solo qualcuna col guscio per decorazione. Quindi, una volta che saranno pronti sia i fagioli che le cozze, basta prendere una terrina piu’ grande, o una insalatiera, adagiare i fagioli, le cozze, abbondante olio extra vergine di oliva che sia di qualità, girare il tutto e aggiungere il gambo del sedano a pezzetti. E Voilà, l’antipasto è pronto!

 

 

 

ANTIPASTO: INSALATA DI CECI E VONGOLE

mezzo kg di vongole

200 gr di ceci secchi

pepe nero

peperoncino

uno spicchio di aglio

un ciuffetto di prezzemolo

sale q.b.

 

PREPARAZIONE:

Mettere a bagno i ceci dalla sera precedente al pranzo. Cuocere in acqua salata per poco piu’ di un’ora e aggiungere uno spicchio di aglio e un ciuffetto di rosmarino che saranno rimossi quando si preparerà l’insalata. Al supermercato si possono comprare anche i ceci in vasetto, sono buoni ma bisogna metterli sotto l’acqua per liberarli dal sale utilizzato industrialmente.

Mettere le vongole sul fuoco con poca acqua ad aprirsi. Utilizzerei le vongole veraci e anche i lupini, metà e metà. Liberarle dal guscio e lasciare solo qualche vongola completa per guranizione nel piatto quando sarà pronto. Adagiare quindi le vongole in una terrina.

A questo punto, in una insalatiera piu’ grande mettere i ceci, le vongole sgusciate e condire con abbondante olio evo, un po’ di pepe nero, del peperoncino se piace e su ogni piatto un ciuffetto di prezzemolo. Impiattere, e Voilà …

Volendo si potrebbero aggiungere anche degli gnocchetti di patate nel piatto di ceci e vongole, cuocendo gli gnocchetti a parte, in minina quantità… Si tratta comunque di un antipasto

 

 

 

 

UN CONSIGLIO: 

Sia per l’insalata di cozze e fagioli che per quella di vongole e ceci si puo’ pensare di abbrustolire in una padella con olio evo, delle fette di pane da ambo i lati da inserire poi in ogni piatto, magari due fette di pane per ospite… è un must che invoglia gli ospiti…

 

INSALATA DI GAMERETTI E CALAMARI

 

INGREDIENTI:

1 kg di gamberetti

mezzo kg di calamari

olio evo,

pepe nero

sedano

carote

 

Anzitutto lavare e liberare i gamberetti dal guscio, metterli in una terrina a cuocere in acqua calda per qualche minuto. Scolare e passare in una insalatiera aggiungere un po’ di olio d’oliva per evitare che si secchino. A questo punto prendere i calamari già puliti, tagliarli a rondelle e fare cuocere in un tegame per qualche minuto, 10-15 minuti possono bastare. Scolarli e aggiungerli ai gamberetti. Tagliare quindi le carote con un pelapatate, e il sedano, la parte bianca e le coste a rondelle. Aggiungere anche queste verdure e condire con olio evo, pepe nero, pochissimo sale fino, qualche goccia di limone o a scelta l’aceto di mele, non troppo forte. Impiattate Et Voilà… Il pranzo è servito…

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca