FOOD/ COSA PREPARO PER IL 2 GIUGNO? TAGLIOLINI ASPARAGI E LIMONE VITEL TONNE’ UN TRITTICO DI PRALINE TRICOLORE IN SALSA BIANCA ROSSA E VERDE… E PER VINO UN CALICE DI PFEFFERER VIGNETI DELLE DOLOMITI 2020

 

PRANZO RICCO MI CI FICCO! PIENO DI SAPORI E DI COLORI… COME QUELL1 DELLA BANDIERA ITALIANA: BIANCO, ROSSO E VERDE… I TAGLIOLINI AGLI ASPARAGI IL VITELLO TONNATO E POI DELLE PRALINE TRICOLORE DI SALSICCIA DI NORCIA, DI SARDE, DI MELANZANE … ACCOMPAGNATE DA UNA SALSA ALLO YOUGURT, UNA AL POMODORO E UNA DI PISELLI… CHE POSSONO ESSERE SERVITE ANCHE PER UN ALLEGRO APERITIVO…E BUON APPETITO!

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: UN CALICE DI PFEFFERER VIGNETI DELLE DOLOMITI 2020

 

 

 

TAGLIOLINI ASPARAGI  E LIMONE

 

INGREDIENTI:

 

320 gr di tagliolini

un mazzetto di asparagi

1 cipolla di Tropea

olio evo

sale fino

pepe nero

50 gr di parmigiano

1 limone

 

PREPARAZIONE

Ricetta semplice  e veloce i tagliolini agli asparagi sono gustosi ma delicati. I tagliolini si possono comprare al supermercato o in alternativa alla pasta all’uovo, ancora nelle nostre città ci sono dei negozietti artigianali che li preparano. Chi può, li prepara in casa con la ricetta tipica della pasta all’uovo: farina quanto basta, un uovo a persona, mezzo bicchierino di olio evo, sale fino. Gli asparagi vanno lavati bene e poi liberati dalle code. Mettere sul fuoco la pentola per cuocere i tagliolini. Tagliare a dadini la parte superiore e mantenere le punte. Prendere una padella e mettere l’olio evo, una cipolla a rosolare, aggiungere gli asparagi e fare cuocere per 15-20 minuti, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura della pasta. Mentre cuoce la pasta, grattugiare un po’ di buccia di limone e spremere mezzo limone. Quando i tagliolini saranno quasi pronti aggiungere il sale, scolare la pasta dopo qualche minuto ancora e trasferirla nella padella con gli asparagi. Continuare la cottura sul fuoco aggiungendo il succo di limone, la buccia grattugiata, il pepe nero e una spolverata di parmigiano.

Impiattare e buon appetito!

 

VITEL TONNE’ (O VITELLO TONNATO)

 

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di arrosto di vitello (possibilmente girello)
  • aglio
  • cipolla
  • olio evo
  • sale fino
  • pepe nero
  • filetti di acciuga (una decina o piu’ a seconda dei gusti)
  • 160 gr di tonno in scatola
  • 10 capperi
  • 100 gr di rucola
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 4 uova
  • 150 gr di latte
  • 2 dadi di brodo

PREPARAZIONE:

 

Prendere l’arrosto di vitello, già chiuso nella rete dal macellaio di fiducia e metterlo in una casseruola con olio evo, abbondante, lo spicchio di aglio “vestito”, e tutti gli odori: rosmarino, carota, sedano, alloro. Aggiungere il sale fino e il pepe nero e fare rosolare da tutte le parti girandolo di tanto in tanto. Mettere nella casseruola anche il tonno sgocciolato, i capperi, le acciughe, e sfumare con il vino bianco. Fare cuocere qualche minuto e aggiungere il latte e cuocere ancora per qualche minuto. Poi trasferire nel forno l’arrosto per ultimare la cottura, su una teglia con un foglio di carta forno. Cuocere a 180 gradi per almeno altri 15 minuti in modo che l’interno dell’arrosto rimanga rosato. Ritirare l’arrosto dal forno e fare raffreddare, nel frattempo toglier l’aglio dal tegame e gli odori che non si possono frullare come il rosmarino e l’alloro. Tagliare a fettine sottili l’arrosto. Preparare il brodo, con due dadi in un tegamino a parte. Cuocere le uova, sgusciarle e tagliarle a barchette. Quindi preparare la salsa: mettere ne frullatore le uova, il composto di cottura dell’arrosto: tonno, capperi, acciughe. Frullare il tutto aggiungendo pochissimo olio evo alla volta, il brodo e l’aceto balsamico, e frullare fino a che la salsa non risulti cremosa.

Disporre l’arrosto a raggera su un vassoio da portata preferibilmente ovale, dopo aver messo come base la rughetta condita con un filo di olio evo, e mettere al centro una ciotola con la salsa tonnè. Et Voilà… Il vitel tonnè è pronto…

 

PRALINE TRICOLORE… MELANZANE, SARDE, PANE E SALSICCIA DI NORCIA

 

 

 

 

Iniziamo con le praline o polpettine di melanzane: si possono fare rotonde e piccole, oppure come da tradizione della cucina calabrese, allungate come i supplì… eccole:

 

INGREDIENTI:

 

-4 melanzane, meglio quelle bianche

-150 gr di parmigiano

-pane raffermo bagnato circa 200 gr

2 cucchiai di pane grattugiato

-prezzemolo

-sale q.b.

-pepe nero

-2 uova

-uno spicchio di aglio

olio evo

qualche fogliolina di basilico

 

PREPARAZIONE

 

Scavare la coppa delle melanzane e tagliare a dadini la polpa. Fare bollire l’acqua e versare le melanzane a dadini facendo cuocere per circa 10-15 minuti. Scolare. Mettere in una terrina le melanzane cosi’ tagliate e asciugate private della loro acqua, aggiungere il pane il parmigiano il pane grattugiato il prezzemolo tagliato sottilissimo, il sale il pepe nero e le uova e il basilico tagliato a pezzettini. Se non dà fastidio si può aggiungere anche mezzo spicchio di aglio tagliato finissimo. Girare tutto l’impasto e creare delle losanghe piuttosto rotonde come fossero delle crocchette di riso. Si può anche dare la forma delle polpette di carne quindi rotonde. Vanno quindi fritte nell’olio e in Calabria si frigge con l’olio extravergine di oliva! Nella tradizione usa anche mettere il pecorino invece del parmigiano che dà un sapore più carico inoltre spesso viene usata la melanzana scura.

Ottime come antipasto, le polpette di melanzane si possono creare anche in forma più piccola della grandezza di una castagnola da gustare per l’aperitivo.

 

PRALINE DI SALSICCIA DI NORCIA CON UVA BIANCA

 

INGREDIENTI:

3 salsicce di Norcia

un grappolo di uva bianca

olio evo

aglio

mezzo bicchiere di vino bianco

 

PREPARAZIONE

 

Prendere le salsicce togliere la pelle e comporre con la carne delle palline grandi quasi quanto una castagnola. In una padella mettere l’olio evo con l’aglio vestito, aggiungere la praline e cuocerle per una ventina di minuti. Togliere l’aglio a metà cottura e aggiungere i chicchi di uva, sfumare con il vino bianco e per completare aggiungere un po’ di sale fino e un pizzico di pepe nero. Et Voilà… impiattare per il vostro antipasto o in alternativa da gustare dopo il primo piatto.

 

POLETTINE DI SARDE PINOLI E UVA SULTANINA

 

INGREDIENTI:

300gr di sardine

olio evo

1 aglio

una manciata di uvetta

una bustina di pinoli

pangrattato q.b.

2 uova

prezzemolo

pepe nero

50 gr di pecorino/parmigiano

 

PREPARAZIONE

Pulire le sardine se non lo ha già fatto la pescherie, liberarle della spina centrale e delle code e frullarle anche aiutandosi con un minipiner. In una terrina mettere le uova il pangrattato il formaggio i pinoli e l’uvetta e aggiungervi le sardine, amalgamare tutto, anche con il prezzemolo e il pepe nero e se piace, l’aglio tagliato sottilissimo. Impastare il tutto e tenere in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.

Passato questo tempo, realizzare delle polpettine rotonde o schiacciate e seconda dei gusti, da friggere poi in una padella con olio di semi di arachide. Ma prima della frittura, ogni polpettina va passata nella farina che avremo disposto su una ciotola o su un piatto. Liberare le polpettine dall’olio residuo adagiandole su una carta assorbente prima di consumarle. Vanno servite accompagnate da una salsa “rossa” a base di succo di pomodoro e ketchup. E buon appetito!

 

 

 

 

 

SALSA BIANCA ROSSA E VERDE…

 

SALSA BIANCA

 

Per la salsa bianca utilizziamo lo yogurt. Chi è andato in Turchia e conosce i segreti della cucina locale sicuramente si è imbattuto nella prelibatezza dei piatti della tradizione saracena che usano molto lo yogurt anche sulla pizza.

 

INGREDIENTI:

1 cucchiaio di senape

uno yogurt greco zero grassi da 125 gr

2 cucchiai di erba cipollina tritata

prezzemolo tritato

sale fino

1 ciuffetto di menta (per decorazione)

PREPARAZIONE

Tritare finemente l’erba cipollina e il prezzemolo. Mettere lo yogurt greco in una ciotola , aggiungere la senape, il prezzemolo e l’erba cipollina tritata, e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto e la salsa è già pronta. Si può utilizzare subito oppure metterla in frigo dove si conserva per tre giorni.

SALSA ROSSA KETCHUP E SUCCO DI POMODORO

INGREDIENTI

2 bottigliette di succo di pomodoro (quello che si utilizza in genere per l’aperitivo)

4 cucchiai di ketchup

olio evo

sale fino

zucchero

1 cucchiaino di senape

PREPARAZIONE

In una ciotola versare le bottigliette di succo di pomodoro, il ketchup, l’olio evo, e la senape. A questo punto girare tutto fino ad amalgamare, sentire il sapore prima di aggiungere eventualmente un po’ di sale fino, di pepe nero e un pizzico di zucchero, perche’ il succo di pomodoro a volte e’ già saporiti. Chi li preferisce puo’ optare per l’aggiunta di qualche cappero, magari una decina. In questo caso per amalgamare meglio usare il minipiner. Et Voilà, la salsa rossa e’ pronta…. Disporla in una ciotola e servire in tavola accanto alle praline. L salsa rossa va bene sia sulle polpettine di melanzane che su quelle di sarde… Sulle praline di salsiccia invece abbinerei la salsa verde di piselli… E Buon appetito!

SALSA VERDE

INGREDIENTI

200 gr di pisellini Primavera

olio evo

sale fino

pepe nero

PREPARAZIONE

Mettere i pisellini Primavera ancora congelati direttamente nel bicchiere dove immergere il minipiner. Aggiungere uno o due cucchiai di olio evo, il sale, il pepe nero e frullare. Liberare la crema che si è formata da eventuali “scorie”, cioè le bucce dei piselli e sistemare la cremina di piselli in una ciotola da portare in tavola. Et Voilà… Buona Festa della Repubblica…

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca