FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: STRUDEL CON ASPARAGI E SPECK TONNARELLI CON BACCALA’ AL PROFUMO DI LIMONI DI AMALFI E UN CALICE DI PINOT BIANCO SCHULTHAUSER 2020

Oggi un antipasto capriccioso che può essere consumato anche durante un pic nic e poi un primo piatto a base di baccalà con pinoli e pomodorini sott’olio al profumo di limoni di Amalfi e un calice di Pinot bianco Schulthauser 2020 della cantina San Michele Appiano, perchè i vini dell’Alto Adige non deludono mai… ed ecco le ricette!

Il Pinot dell’Alto Adige Schulthauser 2020 della Cantina San Michele Appiano

Di colore giallo paglierino con riflessi verdi, sono nette le espressioni fruttate che regala di di mela, albicocca e pera. Gusto intenso ed equilibrato con cremosità fruttata.

Pinot Bianco 100%, questo vino ha una gradazione alcolica di 13,5 gradi e si accompagna bene per aperitivo ma è anche versatile negli abbinamenti, è infatti consigliato sui frutti di mare e il pesce in generale, quanto su piatti delicati di selvaggina di piuma.

 

 

PER LO STRUDEL

 

INGREDIENTI:

un mazzetto di asparagi

olio evo

sale q.b.

pepe nero della Sila

una confezione di pasta sfoglia

due patate

un ciuffetto di prezzemolo

150 gr di pecorino

50 gr di peck

1 tuorlo d’uovo

 

PREPARAZIONE

Lavare e lessare gli asparagi avendo cura di togliere le parti piu’ dure, tagliarli a pezzetti. Nel frattempo bollire le patate e una volta liberate della buccia tagliarle a fettine sottili, in una ciotola condirle con il prezzemolo sale il pepe nero silano. In una padella far imbiondire lo speck con l’olio evo, aggiungere gli asparagi. Grattugiare metà del pecorino romano mentre per l’altra metà basterà tagliarla a listelle.  A questo punto prendere la pasta sfoglia e aprirla su una spianatoia o su un tavolo da lavoro. Su un lato distribuire le fettine di patate condite con metà del pecorino grattugiato, mettere poi sopra gli asparagi e la parte rimanente di pecorino grattugiato e infine il pecorino tagliato a listelle. Creare uno strudel arrotolando la pasta sfoglia ormai ripiena, e adagiarlo sulla teglia da forno dove avremo predisposto un foglio di carta forno, spennellare con il tuorlo d’uovo sbattuto e cuocere in forno per circa 30 minuti a 180 gradi. Fare raffreddare prima di tagliare lo strudel e tagliare in senso diagonale. Impiattare e servire con un contorno di fagiolini conditi con olio evo prezzemolo aceto e aglio, oppure con una insalatina colorata. Et Voilà, lo strudel è servito.

 

PER LA PASTA CON IL BACCALA’

INGREDIENTI:

 

350 grammi di tonnarelli

olio evo

pepe nero

400 grammi di baccalà

olive nere di Gaeta

aglio

pane ammollato (o grattugiato e poi fatto imbiondire in una padella per qualche minuto)

un ciuffetto di prezzemolo

una decina di pomodorini sott’olio

un bicchiere di vino bianco

la scorza di limone di Amalfi grattugiato

peperoncino

una manciata di pinoli

 

PREPARAZIONE:

 

Mettere a bollire sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, salare e nel frattempo tagliare a listelle i pomodorini secchi, tagliare i capperi e le olive a pezzettini. Mettere in un pentolino l’olio evo abbondante con l’aglio a rosolare, un pizzico di peperoncino, girare il tutto e aggiungere quindi le olive e i capperi tagliuzzati. Unire al condimento il baccalà che avremo cura precedentemente di liberare dalla pelle e fare a pezzetti piccoli. Dopo qualche minuto di cottura, aggiungere il vino e sfumare, in ultimo mettere assieme al condimento anche i pomodorini secchi e aggiungere un po’ di pepe nero e infine i pinoli e mescolare tutto. Il condimento risulterà talmente saporito che eviterei di mettere altro sale fino, tuttavia assaggiare il gusto ed eventualmente aggiungere altro sale fino. Al termine impiattare e aggiungere su ogni piatto una spolverata di pane grattugiato e poi imbiondito in una padellina, o “ammollato”, cioè raffermo e sbriciolato, un ciuffetto di prezzemolo e un po’ di scorza di limone grattugiato. Et voilà… Buona domenica!

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca