WINE/ MASI AGRICOLA: CRESCONO I RICAVI CON L’OTTIMA PERFORMANCE DEI TOP WINES TREND POSITIVO ANCHE PER IL SECONDO TRIMESTRE

Il cda di Masi Agricola ha approvato in data odierna i risultati del 1° trimestre 2021, che mostrano una crescita (+5,5%) dei ricavi pari a € 13,7 milioni di e un aumento dell’Ebitda, pari a € 2,4 milioni.

I risultati hanno beneficiato dell’ottima performance dei Top Wines. Si segnala inoltre la crescita anche a livello geografico con l’Italia che segna un +16%, le Americhe + 2,6% e il Resto del Mondo più che raddoppia, apportando oltre 500 migliaia di euro all’incremento complessivo. Anche il secondo trimestre segna un trend positivo. Ricavi a 13,7 milioni di euro (13,0 mln di euro nel 1Q 2020, +5,5%)

EBITDA 2,4 milioni di euro (2,3 mln di euro nel 1Q 2020), mentre l’indebitamento Finanziario Netto è in diminuzione a 4,9 milioni di euro (6,4 mln di euro al 31 dicembre 2020)

 

 

(in migliaia di Euro)

 

 

 

 

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

1Q-2021

1Q-2020

Variazione

Variazione %

Esercizio 2020

1Q-2019

Ricavi

13.710

12.996

714

+5,5%

51.682

13.320

EBITDA (*)

2.400

2.254

5.495

2.469

EBITDA Margin (**)

17,5%

17,3%

10,6%

18,5%

Analizzando il trend dei ricavi a livello geografico si nota il rilevante incremento dell’Italia, che cresce di oltre il 16%, mentre gli altri Paesi europei diminuiscono dell’8,4%, penalizzati dal canale Duty Free e Travel Retail. Le Americhe aumentano del 2,6% e il Resto del Mondo più che raddoppia, apportando oltre 500 migliaia di euro all’incremento complessivo.

 Va altresì registrato che in termini di ricavi il primo trimestre 2021 avrebbe potuto registrare un dato ancora migliore, ma purtroppo la performance nelle spedizioni è stata drasticamente penalizzata dalla carenza di disponibilità di containers e in generale da una complicata situazione logistico-organizzativa generale dei trasporti internazionali: ciò ha comportato l’impossibilità di spedire verso oltreoceano ordini richiesti entro fine marzo per un totale di circa 600 migliaia di euro, considerando i quali l’incremento dei ricavi rispetto al controperiodo sarebbe stato pari a oltre il 10%, e a oltre il 7% il miglioramento sul primo trimestre 2019.

Fa piacere comunque segnalare il buon andamento del mercato italiano, nonostante il 2021 sia stato impattato dalle limitazioni al funzionamento del settore horeca in modo molto più pesante del primo trimestre dell’esercizio precedente.

L’EBITDA migliora, passando da 2.254 migliaia di euro a 2.400 migliaia di euro, con un leggero aumento anche dell’EBITDA Margin (dal 17,3% al 17,5%). Per quanto riguarda l’EBITDA la performance non è ancora ritornata esattamente al 2019, pur posizionandosi sostanzialmente in linea, principalmente per una penalizzazione (verso sia il 2020, che il 2019) di circa 2,5 punti percentuali a livello di margine industriale lordo, derivante da un rilevante cambiamento del mix venduto nel primo trimestre 2021, con una crescita dell’incidenza dei c.d. Top Wines (i.e. vini con retail price superiore a 25 euro), che presentano costi storici più elevati della media, poiché acquisiti in vendemmie con prezzi delle materie primi più onerosi.

Guardando al secondo trimestre 2021 occorre commentare in modo estremamente favorevole l’andamento dei ricavi, il cui trend si sta attestando su livelli marcatamente superiori a quelli del primo trimestre. Va peraltro registrata una componente temporanea di difficile stimabilità, derivante dall’elevata propensione dei mercati, soprattutto quelli oltreoceano, ad anticipare gli ordini di acquisto per fronteggiare le accentuate difficoltà dei trasporti internazionali. La normalizzazione di tale propensione potrebbe pertanto portare a un futuro storno del trend in essere.

In termini di situazione generale dei mercati osserviamo una persistente ed elevata imprevedibilità, accompagnata però da un’attitudine degli operatori che ritorna moderatamente positiva nei confronti del medio termine.

Si riporta di seguito l’Indebitamento Finanziario Netto consolidato al 31 marzo 2021, raffrontato con il 31 dicembre 2020 e con il 31 marzo 2020:

(in migliaia di Euro)

31-03-2021

31-12-2020

Variazione

31-03-2020

Posizione/(Indebitamento) Finanziario Netto

(4.944)

(6.442)

1.498

(8.632)

Il su esposto Indebitamento Finanziario Netto consolidato come di consueto non include le passività per diritti d’uso ex IFRS 16.

L’Indebitamento Finanziario Netto si presenta inferiore rispetto sia al 31 dicembre che al 31 marzo dell’esercizio precedente, con una generazione di cassa ascrivibile principalmente alla dinamica del capitale circolante netto e in misura inferiore a minori investimenti nel periodo.

Data la sequenzialità dei fatti di gestione, le conseguenze finanziarie dell’impatto del COVID-19 al termine del primo trimestre 2021 risultano sotto controllo.

Masi Agricola è un’azienda vitivinicola radicata in Valpolicella Classica che produce e distribuisce vini di pregio ancorati ai valori del territorio delle Venezie. Grazie all’utilizzo di uve e metodi autoctoni, e a una continua attività di ricerca e sperimentazione, Masi è oggi uno dei produttori italiani di vini pregiati più conosciuti al mondo. I suoi vini e in particolare i suoi Amaroni sono pluripremiati dalla critica internazionale. Il modello imprenditoriale del Gruppo coniuga l’alta qualità e l’efficienza con l’attualizzazione di valori e tradizioni del proprio territorio. Il tutto in una visione che porta Masi a contraddistinguersi non solo per il core business, ma anche per la realizzazione di progetti di sperimentazione e ricerca in ambito agricolo e vitivinicolo, per la valorizzazione e la promozione del territorio e del patrimonio culturale delle Venezie. Il Gruppo può contare su una forte e crescente vocazione internazionale: è presente in circa 140 Paesi, con una quota di esportazione di circa il 78% del fatturato complessivo. Il Gruppo Masi ha fatturato nel 2020 circa 52 milioni di euro con un EBITDA margin dell’11% circa. Masi ha una precisa strategia di crescita che si basa su tre pilastri: crescita organica attraverso il rafforzamento nei tanti mercati dove è già protagonista; allargamento dell’offerta di vini legati ai territori e alle tecniche delle Venezie, anche aggregando altre aziende vitivinicole; raggiungimento di un contatto più diretto con il consumatore finale, dando più pregnanti significati al proprio marchio, internazionalmente riconosciuto.

Il codice alfanumerico delle azioni è “MASI” e il codice ISIN è IT0004125677.

Nomad e Specialist della società è Equita Sim S.p.A..

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