FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: TAGLIOLINI AL GAMBERO ROSSO DI MAZARA DEL VALLO PISTACCHI DI BRONTE E UN CALICE DI ETNA BIANCO SUL VULCANO 2018 DONNAFUGATA

Oggi un omaggio alla Sicilia, ai suoi colori e ai suoi sapori: il gambero rosso di Mazara del Vallo, i pistacchi di Bronte, i capperi di Salina e un vino bianco doc in abbinamento: Donnafugata doc Sul Vulcano 2018 nella Sicilia Orientale.

 

 

Vino in abbinamento: Donnafugata Etna bianco doc Sul Vulcano 2018 

 

Presenta al naso  un raffinato bouquet di frutta (mela golden) con delicati sentori agrumati e di erbe mediterranee, seguite da note minerali di pietra focaia. Al palato è avvolgente, fresco e sapido, caratterizzato da spiccata mineralità e persistenza; un vino che dispiega grande eleganza e complessità. Perfetto con crostacei, primi piatti vegetariani e funghi porcini.

 

 

INGREDIENTI:

380 gr di tagliolini all’uovo o spaghetti alla chitarra

1 spicchio di aglio

olio evo

un pizzico di peperoncino

pepe nero

3 hg di gamberi rossi

prezzemolo

mezzo bicchiere di vino bianco

sale q.b.

pistacchi di Bronte in granella

capperi di salina (o di Lipari, o di Pantelleria)

 

PREPARAZIONE:

 

Mettere sul fuoco al bollire una pentola con l’acqua per la cottura dei tagliolini, salare e coprire con il coperchio. Nel frattempo rimuovere le teste dei gamberi rossi quindi sgusciare le code e rimuovere il filo nero sulla schiena. Lasciare alcuni gamberi interi che serviranno alla fine per la decorazione del piatto. In una padella, anche direttamente in un saltapasta mettere l’olio evo, lo spicchio d’aglio a soffriggere, aggiungere il peperoncino, una decina di capperi e poi i gamberi, lasciare rosolare qualche minuto, i gamberi saranno cotti in un batter d’occhio, togliere l’aglio e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Non salare.

Buttare quindi la pasta e scolarla molto al dente, avendo cura di mettere da parte una tazza d’acqua di cottura nel caso dovesse servire alla fine se la nostra pasta dovesse risultare troppo asciutta nel condimento.

Versare quindi gli spaghetti alla chitarra nella padella  con il condimento e mantecare tutto aggiungendo l’acqua di cottura. Terminare la cottura della pasta, aggiungere un po’ di pepe nero. Tagliare il prezzemolo a pezzettini. Impiattare e aggiungere su ogni piatto il prezzemolo e una spolveratina di granella di pistacchi di Bronte e uno o due gamberi per guarnire. Et voilà… E buon appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca