FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: TONNARELLI ALICI E UOVA DI TROTA E UN CALICE DI VINO ROSE’ CALAFURIA ANTINORI 2020

Un’anticipo di bella stagione?  Tonnarelli a base di alici e uova di trote. Gustosa, va bene sempre, sia a pranzo che a cena, è facile da preparare contiene pesce azzurro e omega 3. Naturalmente invece dei tonnarelli si possono usare anche gli spaghetti o le fettuccine o le linguine, in base ai gusti e a quello che c’è in dispensa… Ed ecco la ricetta...

 

VINO IN ABBINAMENTO: UN CALICE DI ROSE’ DEL SALENTO CALAFURIA 2020

 

Nel 1998 la famiglia Antinori decide di investire in vigneti nella Puglia. Calafuria deve il suo nome ad una delle oltre 700 baie presenti nello splendido Salento, in una terra che vanta una lunga tradizione nella produzione di vini rosati ottenuti da uve Negroamaro, vitigno che esprime al meglio il suo potenziale in prossimità del mare. Da vigneti che si estendono per più di un chilometro lungo la costa adriatica, il rosato di Tormaresca, proprietà della famiglia Antinori, è un piccolo gioiello di eleganza e personalità che sa farsi amare attimo dopo attimo, raccontando la storia di un vitigno antico quanto il suo territorio.

Rosa cerasuolo tenue e luminoso, ha profumi delicati di lampone e fragolina, note floreali di rosa canina e glicine, con sottofondo agrumato di tamarindo e pompelmo rosa. Il sorso è freschissimo e ben sorretto dalla scia sapida che ne caratterizza il profilo minerale, gustoso e saporito.

Ottimo con pesce alla brace,la pasta con moscardini in umido e formaggi mediamente stagionati, ideale per un aperitivo gourmand!

 

 

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di tonnarelli

300 gr di alici sfilettate

olio evo

uno spicchio di aglio

una fettina di guanciale a tocchetti

peperoncino,

mezzo barattolino di uova di trota

pane grattugiato

prezzemolo

 

Preparazione

 

Fare saltare in una padella il guanciale tagliato a dadini con l’olio evo assieme ad uno spicchio di aglio, al peperoncino e aggiungere le alici sfilettate e lasciarle sul fuoco fino a che non si saranno sciolte completamente. A parte portare a ebollizione l’acqua per cuocere i tonnarelli dove avremo messo un po’ di sale. Una volta cotti scolare lasciando a disposizione un bicchiere di acqua di cottura nel caso dovesse servire alla fine da aggiungere al condimento di una pasta troppo asciutta. Quindi, cotti i tonnarelli, aggiungerli nella padella che contiene le alici e gli altri ingredienti, far saltare e amalgamare tutto. Aggiungere alla fine le uova di trota e un po’ di prezzemolo, per chi lo desidera anche del pepe nero. Non metterei altro sale per lasciare i sapori più naturali, ma a scelta si può fare. A parte avremo fatto saltare per qualche secondo in una padella del pangrattato, che si può spolverare alla fine sul piatto direttamente. Nella foto c’è la versione con gli spaghetti che in casa ci sono quasi sempre e non serve fare un salto al supermercato all’ultimo momento. Impiattare. Un filino di olio evo in ogni piatto ci sta… E buon appetito!

Clicca sotto per chiudere la ricerca