FOOD/ I CANNELLONI SI POSSONO FARE IN CASA ECCO COME E PER I VEGETARIANI RICOTTA E RADICCHIO E UN CALICE DI MATER MATUTA IGT ROSSO CASALE DEL GIGLIO

Anche i cannelloni si possono fare in casa… sono certamente più buoni di quelli acquistati e per i vegetariani c’è la variante con ricotta e radicchio (o ricotta e spinaci) 

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: un calice di Mater Matuta Casale del Giglio igt 2016

 

Nella mitologia romana, Mater Matuta era la dea del Mattino o dell’Aurora e quindi protettrice della nascita degli uomini e delle cose. Più tardi fu associata alla dea greca Eos, a Leucotea o, appunto, Aurora. Il culto di questa divinità era assai diffuso nell’Italia Centrale e le fu dedicato il famoso tempio dell’antica città di “Satricum”, presso Le Ferriere (Latina).

Syrah (85%) e Petit Verdot (15%). Le uve per
entrambe le varietà vengono raccolte in ottimo
stato di maturazione, talvolta leggero appassimento
per il Syrah. La vinificazione prevede per i due
vitigni tecniche diverse.
Il Syrah fermenta con lieviti indigeni secondo la
tecnica del cappello sommerso per un periodo di
18–20 giorni, durante i quali avvengono periodici
“délestage” soprattutto nelle fasi iniziali. Il Syrah
conferisce così al Mater Matuta complessità e
carattere, con tannini dolci e profumi intensi di
marasca e spezie.

 

 

 

 

 

CANNELLONI 

La preparazione dei cannelloni prevede un ragù tradizionale con carne tritata e la pasta fatta in casa o in alternativa comprata alla pasta all’uovo o in ultimo al supermercato. Quella Rana, per esempio e’ abbastanza buona, ma se non si vuole rinunciare a farla in casa ecco la ricetta:

INGREDIENTI PER LA PASTA:

300 gr di farina 00,

3 uova

appena un goccio di olio evo

un pizzico di sale

 

INGREDIENTI PER I CANNELLONI:

 

PER IL RAGU’:

olio evo

cipolla

aglio

sale

pepe nero

3 carote

una costa di sedano

200 gr di carne macinata (manzo)

mezzo bicchiere di vino bianco

600 gr di pelati o salsa di pomodoro

 

PER IL RIPIENO DEI CANNELLONI

 

100 gr di carne di manzo macinata

150 gr di salsiccia

100 gr di carne di maiale macinato

olio evo

sale

pepe nero

noce moscata

mezzo bicchiere di vino bianco

una cipolla

una costa di sedano

un uovo

 

 

Mettere la farina su una spianatoia a fontana e unire  le uova, l’olio, un pizzico di sale e iniziare a impastare sino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Creare una sfera e ricoprire di pellicola, lasciarla riposare  almeno mezz’ora in frigorifero. Nel frattempo fare il ragu’:

mettere a soffriggere con l’olio evo, la cipolla, 1 gambo di sedano, 3 carote, 2 spicchi di aglio, aggiungere

200 grammi carne macinata di manzo, il sale, il pepe nero e lasciare cuocere qualche minuto, irrorare mezzo bicchiere di vino bianco e infine aggiungere 600 grammi di pelati, o di salsa di pomodoro. Fare cuocere per poco meno di un’ora e aggiungere acqua se il ragu’ risulta troppo denso. Aggiungere del basilico fresco.

A parte preparare il ripieno con 100 gr di carne di manzo macinata, 150 g di salsiccia, 100 gr di carne di maiale macinato olio extravergine, sale, pepe, noce moscata, mezzo bicchiere di vino bianco, una cipolla, sedano. Fare cuocere per circa 40 minuti, aggiungere il sale e il pepe. Quando la carne sarà pronta, fare raffreddare e tritare finemente, aggiungere un uovo, la noce moscata.

 

 

 

PER LA BESCIAMELLA…

 

Preparare ora la besciamella con 60 gr burro, 30 gr farina, 500 ml di latte, noce moscata, sale.

Mettere il burro in una padella, farlo fondere e poi unire la farina setacciata per evitare che si creino grumi. Stemperare bene con una frusta e poi aggiungere lentamente il latte pre-scaldato, il sale e la noce moscata. Continuare a mescolare sino a che la crema non si addenserà.

 

A questo punto prendere la pasta dal frigo, iniziare a stenderla dopo averla divisa in due o 4 parti, sino a ottenere delle sfoglie di 2 mm di spessore. Si puo’ usare la macchina per stendere la pasta, cosi’ sara’ piu’ semplice e veloce o stenderla a mano con il mattarello. Tagliarla a rettangoli di circa 15 cm x 7cm, sbollentarli  uno a uno per pochi secondi in una pentola con acqua salata. Stendere le sfoglie su un telo, asciugarle adagiando un altro canovaccio sopra e a questo punto riempirle in senso orizzontale e arrotolarle su se stesse. Imburrare una teglia e sistemare sul fondo un po’ di ragu’, sistemare i cannelloni uno alla volta e coprire con il ragu’, la besciamella e il parmigiano, qualche fiocchetto di burro, Cuocere per 30 minuti a 170 gradi e Buon Appetito!

 

 

LA VARIANTE CON RADICCHIO E RICOTTA: (o in alternativa ricotta e spinaci)

Tenendo conto che la proceduta per la pasta sfoglia e la besciamella è la stessa, bisogna solo sostituire la ricetta e il radicchio alla carne per il ripieno:

 

INGREDIENTI PER IL RIPIENO DEI CANNELLONI:

300 gr di ricotta

un radicchio piuttosto grande o due più piccoli (quello rotondo)

sale

olio evo

noce moscata

pochissimo pepe nero

150 gr di parmigiano

qualche fiocchetto di burro

un uovo

 

PREPARAZIONE:

Mettere in una ciotola piuttosto ampia la ricotta e aiutandosi con una forchetta o con una frusta ridurla a una crema. Sfumare in una padella con un pò di olio evo il radicchio tagliato precedentemente a pezzettini e aggiungere alla fine mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungere il composto alla ricotta e aggiungere anche la noce moscata, un uovo, il parmigiano il pepe nero, il sale, amalgamare il tutto e lasciare riposare un quarto d’ora in frigorifero. Nel frattempo, una volta preparata la pasta, tagliarla a rettangoli regolari, cuocerla per qualche minuto in una pentola con acqua bollente, scolarla con una schiumarola e farla asciugare su un canovaccio, inserire quindi il nostro composto in ogni rettangolo e girare la pasta fino a che non avremo creato il cannellone. Prendere una teglia, passare ai bordi un pò di burro e iniziare a riempirla di cannelloni, aggiungere sopra il parmigiano la besciamella e qualche fiocchetto ancora di burro e mettere a cuocere in forno a 170 gradi per circa 30 minuti o poco più. Al termine, impiattare… e Buon Appetito!

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca