FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: ROLLE’ AL PROFUMO DI NOCE MOSCATA SPINACI E SALSICCE E UN CALICE DI VINO ROSE’ LA TRINITA’

Un secondo piatto elaborato ma facile da realizzare, che si mangia con gli occhi… un arrosto di tacchino, farcito con spinaci e salsicce e un pizzico di noce moscata e in abbinamento un calice di vino pugliese rosè La Trinità della cantina Casaltrinità

 

 

 Molto sottile, serrata e persistente la grana del perlage. Il colore ci incanta con le sfumature eleganti del rosa cerasuolo. Ci perdiamo nel suo profumo che si apre con tenui sensazioni di pesca bianca e procede intenso e suadente con piacevole fragranza di fragole di bosco, agrumi, mela golden, rosa canina e un ricordo di pane tostato. Austero, ma di grande classe il sapore che incede con una percezione piacevolmente secca, ma priva di asperità. La freschezza è sostenuta con garbo. Le note sono molto armoniche, con un elegante fondo di ribes nero e mandorla dolce. Distinta la sensazione di piccoli frutti di sottobosco. Fa 14 gradi e mezzo anche se è un rosè…

 

 

 

 

 

INGREDIENTI:

 

800 gr di petto di tacchino

300 gr di spinaci

2 salsicce

2 etti di prosciutto cotto

aglio

sale

pepe nero

olio evo

noce moscata

30 gr di burro

 

PREPARAZIONE

Prendere i petti di tacchino, aprirli bene uno ad uno e sistemarli su un tavolo o su una spianatoia, dove avremo steso anche un foglio di carta forno, sovrapporli da un lembo, in modo che diventino un tutt’uno come fossero un rettangolo. Nel frattempo far cuocere gli spinaci con poca acqua, strizzarli e tagliarli a pezzetti o tritarli. Aprire le salsicce, dopo averle liberate dalla pelle, e farle rosolare nell’olio evo con uno spicchio di aglio che poi avremo cura di togliere. Quando saranno cotte, aggiungerle in una padella, con 30 gr di burro e gli spinaci, mescolare tutto e condire con poco sale,la noce moscata grattugiata e a scelta un po’ di pepe nero.

Quindi, lasciare raffreddare per un pò e distribuire gli spinaci con le salsicce sui petti di tacchino e poi su questo strato, il prosciutto cotto a fette intere. A questo punto cominciare a rotolare il rettangolo assieme alla carta forno che alla fine, dopo la cottura, toglieremo ma che serve a dare consistenza al nostro rotolo di carne. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 50 minuti. Togliere l’arrosto dal forno, fare raffreddare e poi liberarlo dalla carta. Tagliarlo a fette non troppo sottili, impiattare e Buon appetito!

Si possono servire assieme delle patate al forno (magari quelle piccolissime che si comprano in vaschetta) o un’insalata mista, a scelta.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca