MOVIE/ ENTE DELLO SPETTACOLO: AL VIA LA XXIV EDIZIONE DEL TERTIO MILLENNIO FILM FEST SU MYMOVIES

Si svolgerà su MYmovies.it, dal 23 febbraio al 2 marzo 2021, la XXIV edizione del Tertio Millennio Film Fest (TMFF), il festival del dialogo interculturale e interreligioso organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, dal titolo Vita Nuova. Dove c’è pericolo cresce anche ciò che salva.

Gli 8 lungometraggi in concorso, provenienti da diversi Paesi del mondo, dalla Repubblica Dominicana alla Lapponia passando per il Lesotho e la Bulgaria, offrono un panorama di storie apparentemente distanti ma che in realtà hanno in comune il desiderio di una “vita nuova” che non può più attendere di essere vissuta.

Una selezione che interroga la nostra sensibilità, scandagliando temi universali e profondi: le inquietudini degli adolescenti (Adoration di Fabrice du Welz), la crisi della comunità (The Last Ones, di Veiko Õunpuu), il rapporto tra memoria e oblio (Oylemdi Arthur Borgnis), l’irruzione del miracolo (Liborio, di Nino Martínez Sosa), l’inviolabilità del Sacro (This is not a Burial, It’s a Resurrection, di Lemohang Jeremiah Mosese), il conflitto tra aspirazioni individuali e legami affettivi (German Lessons, di Pavel G. Vesnakov), l’accettazione del lutto (The Fisherman’s Daughter, di Ismail Safarali), la necessità di una vera giustizia (Unguarded, Simonetta d’Italia-Wiener).

Accanto ai lungometraggi, il concorso di cortometraggi attraverso i quali porsi molte domande e scorgere possibili risposte: perché ciò che salva può essere la speranza, un sogno, l’elaborazione di un lutto.

Tra le iniziative: “Tagliare corto. I segreti del montaggio nel cinema breve” , il progetto formativo della Fondazione Ente dello Spettacolo che si svolgerà online durante il Tertio Millennio Film Fest, sviluppato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola di MIUR e MiBACT.

Il percorso formativo di educazione allo sguardo e all’uso dell’immagine, ha avuto inizio con la Summer School “Vuoi diventare Youtuber? Lecco è tutta da raccontare”, svoltasi a Lecco durante il Lecco Film Fest, dal 28 al 31 luglio 2020, con la partecipazione di studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore del territorio.

La seconda parte del progetto si svolge invece online ed è rivolta agli studenti delle classi quarte della scuola secondaria di secondo grado.

Si sviluppa con l’obiettivo di potenziare la comprensione del linguaggio audiovisivo, in particolare attraverso la teoria e la pratica del montaggio con l’analisi e la visione di quattro cortometraggi, selezionati tra quelli in concorso al Tertio Millennio Film Fest, ed altri film proposti dai docenti del corso. Le attività si svolgeranno in quattro moduli in e-learning disponibili online dal 23 febbraio al 2 marzo:

  1. storia e analisi delle tecniche del montaggio, a cura di Simona Busni (assegnista di ricerca e docente presso Università della Calabria; esperto formatore nell’ambito del progetto “Operatori di Educazione Visiva a Scuola”);
  2. il montaggio spiegato attraverso opere cinematografiche, a cura di Agostino Ferrente (regista);
  3. commento e analisi di quattro cortometraggi in concorso al festival, a cura di Gian Luca Pisacane (critico cinematografico e collaboratore della Rivista del Cinematografo);
  4. lezione teorico-pratica sulle tecniche e gli strumenti del montaggio, a cura di Pierre Faiazza (videomaker).

Al termine del percorso, gli studenti realizzeranno dei video, sul tema del festival, che saranno analizzati in relazione alle capacità di montaggio acquisite grazie alle lezioni.

Clicca sotto per chiudere la ricerca