FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: LINGUINE AL PROFUMO DI SALMONE E PISTACCHI DI BRONTE E UN CALICE DI VINO MADAME ROSATO 2019 DELLA MASSERIA NEL SOLE 100% BIO MADE IN PUGLIA

Mi capita spesso di preparare la pasta al pesto di Bronte, qualche volta anche con i carciofi e una abbondante grattugiata di parmigiano. In genere preparo le farfalle, oppure le pennette o meglio ancora le fettuccine fatte in casa. Questa volta propongo una variante con salmone affumicato ma in alternativa e come nella foto è possibile usare anche una fetta di salmone fresco, precedentemente tagliato a pezzettini e fatto cuocere per pochi minuti con olio evo, e un calice di vino rosè prodotto in Puglia, dalla Masseria nel Sole, 100% biologico: Madame Rosato 2019, provare per credere.

 

Vino in abbinamento: Madame Rosato 2019 100% BIO della cantina Masseria nel Sole

 

Il Rosato “Madame” è prodotto da uva Montepulciano, di color rosa tenue. Caratteristiche del rosato “Madame” conferiti dalla zona di provenienza, su terreni di natura argilloso-calcarei conferiscono al vino una acidità equilibrata ed una spiccata sapidità. Piacevolmente fruttato e con spiccati sentori di ciliegia, al gusto si presenta fresco e persistente.  Tra gli abbinamenti: Zuppa di pesce, Rana pescatrice con patate al forno, Salmone al vapore, Merluzzo all’acqua pazza, ottimo aperitivo con antipasti di salumi e formaggi freschi. Personalmente l’ho servito per aperitivo assieme agli involtini di salmone e formaggio sfuso, datteri ripieni di gorgonzola … e buon appetito!

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI:

350 gr di linguine

100 gr di pistacchi di Bronte 

4 cucchiaini di crema di pistacchio

olio evo

sale

pepe nero

parmigiano grattugiato

100 gr di salmone affumicato

1 limone

uno spicchio di aglio

prezzemolo

 

PREPARAZIONE:

Per fare questa pasta si puo’ usare la crema di pistacchi che si trova facilmente da Castroni, nonchè i pistacchi sbriciolati che si comprano in vaschetta un po’ ovunque anche nei supermercati più tradizionali. Si possono anche comprare i pistacchi interi e poi tritarli. Quello che è importante è la qualità dei pistacchi che a volte possono risultare troppo salati, per questo preferisco in genere quelli siciliani di Bronte.

Quindi mettere l’acqua in una pentola a bollire per cuocere la pasta, nel frattempo in una padella far rosolare uno spicchio di aglio nell’olio extravergine d’oliva, magari tutto intero e poi toglierlo velocemente, aggiungere le linguine che vanno cotte al dente, mantenendo un bicchiere di acqua di cottura che potrebbe servire in ultimo.

A questo punto insaporire con la crema di pistacchi e il salmone affumicato precedentemente tagliato a pezzettini e amalgamare tutto, aggiungendo se necessario l’acqua di cottura.

Mantecare e mettere alla fine anche i pistacchi tritati e comunque a pezzettini piccoli, e Voilà… Impiattare e mettere su ogni piatto una spolveratina di parmigiano grattugiato e se di gusto, un ciuffetto di prezzemolo. Ho imparato da uno chef, che un giro di olio evo su ogni piatto, alla fine, fa la differenza… E buon appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca