FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: CALAMARATA DI “GRAGNANO” IN CREMA DI ZUCCA E VONGOLE CON UN CALICE DI “SCIALA” 2019 VIGNE SURRAU

La pasta di Gragnano è tra i must che si producono in Italia. Questa volta la proponiamo per una “Calamarata” dal sapore invernale, con la crema di zucca, oltre che con le vongole, per assaporare meglio il gusto sapido e il profumo del mare.

 

Vino in abbinamento: Un Vermentino di Gallura (Sardegna), Sciala, delle cantine Surrau 2019 vicino ad Arzachena

 

Il Vermentino di Gallura “Sciala” della cantina Vigne Surrau è uno dei vini bianchi sardi più applauditi negli ultimi anni. Si tratta di un’autentica rivelazione, firmata da una realtà produttiva dinamica e innovativa situata sulle colline di Arzachena, nei pressi della Costa Smeralda. La sua missione è quella di coniugare un approccio moderno alla valorizzazione delle grande peculiarità che hanno fatto conoscere nel mondo i vini di Gallura.

Lo “Sciala” di Vigne Surrau è un Vermentino Superiore nato su terreni collinari di media imposto a disfacimento granitico, individuati dallo staff agronomico della cantina come i più indicati per la produzioni di bianchi intensi e strutturati. In cantina le uve sono immediatamente sottoposte a pigio-diraspatura, a cui segue un breve contatto tra le bucce e il mosto a bassa temperatura. La fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 16°-18°C. Prima dell’imbottigliamento, è prevista una maturazione di alcuni mesi sulle fecce fini, messe in sospensione tramite batonnage.

 

 

INGREDIENTI:

1 kg di vongole

olio evo

prezzemolo

uno spicchio di aglio

timo

sale

pepe nero

peperoncino

200 gr di zucca

mezzo bicchiere di vino bianco

400 gr di pasta di Gragnano

 

PREPARAZIONE:

 

Per prima cosa mettere le vongole a mollo con acqua e sale in un ampio recipiente, per fare in modo che anche la sabbia residua all’interno del guscio possa essere liberata all’esterno. Depositare il recipiente in frigorifero per almeno tre ore, poi sciacquarle e scolarle. A questo punto prendere una padella e mettere uno spicchio di aglio, del peperoncino e l’olio evo, abbondante, e infine aggiungere le vongole, dopo aver scartato quelle con il guscio aperto. Aggiungere un bicchiere di acqua e coprire con un coperchio per qualche minuto, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco. Non c’è bisogno di mettere anche il sale. Mano a mano che le vongole si apriranno, toglierle dalla padella e depositarle in una terrina. Liberarle da una parte del guscio e recuperare tutto il condimento che dovrà essere filtrato.

Intanto, preparare la crema di zucca, mettendo in forno a 200 gradi per circa 20 minuti la zucca a fette su una teglia dove avremo steso un foglio di carta forno. Aggiungere un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero, una spolverata di timo. Quando la zucca sarà cotta, frullare.

Cuocere la pasta in acqua calda, aggiungere il sale, scolare al dente.

A questo punto preparare un saltapasta dove metteremo la crema di zucca, poi la pasta, le vongole completamente sgusciate, e in ultimo il codimento delle vongole, mescolare e far saltare la pasta. Aggiungere se necessario un filino di olio evo. Impiattare e aggiungere su ogni piatto qualche vongola ancora con mezzo guscio e del prezzemolo tritato finemente.

Una variante, come nella foto è quella di aggiungere qualche pomodorino Pachino nel condimento… E Buon Appetito!

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca