FOTOGRAFIA/ TRA L’ARTE E LA MODA: IMMAGINI DELLA COLLEZIONE DI CARLA SOZZANI IN MOSTRA A MADRID CON PHOTOESPANA

Il diario di una vita in mostra al CentroCentro di Madrid fino al 10 gennaio 2021,  “Tra l’arte e la moda. Fotografie della collezione di Carla Sozzani”, organizzata da Photoespana, il Festival internazionale di fotografia di Madrid.  In tutto 174 immagini di 96 fotografi, fra i nomi più illustri della storia della fotografia, esposte insieme a documenti d’archivio, inviti, cataloghi, articoli stampa, lettere e foto di inaugurazioni che raccontano la storia di Carla Sozzani e della sua passione per l’immagine fotografica. Tra i nomi più illustri: Man Ray, Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Richard Avendon.

 

MARIO DE BIASI Gli italiani si voltano, 1954 © Archivio Mario De Biasi
MARIO DE BIASI Gli italiani si voltano, 1954 © Archivio Mario De Biasi

Si intitola Tra l’arte e la moda. Fotografie della collezione di Carla Sozzani l’esposizione madrilena che ci restituisce l’immagine di una donna colta, raffinata, che ha saputo coniugare l’arte, il design e la moda e che ha realizzato negli anni novanta a Milano Corso Como 10, un’atelier all’avanguardia che rispecchiava il suo sentiment.

 

LILLIAN BASSMAN Dorian Leigh, for Harper’s Bazaar, April 1948 © The Estate of Lillian Bassman
LILLIAN BASSMAN
Dorian Leigh, for Harper’s Bazaar, April 1948
© The Estate of Lillian Bassman

Mantovana, classe 1947, l’allestimento della mostra madrilena presenta immagini in bianco e nero di grandi autori: Berenice Abbott, Francesca Woodman, Masao Yamamoto e Iwao Yamawaki, Edward Curtis, il fotografo degli indiani d’America; tra le acquisizioni più recenti, le immagini del giapponese Masahisa Fukase. La poetica della mostra mette in luce il corpo nello spazio, il volto e la figura umana; un corpo, però, che non è sempre bellezza, non è necessariamente femminile e talvolta non è neppure al centro dell’immagine. La moda si riduce così a un puro pretesto per andare oltre la bellezza fotografica.

HIETT STEVE Cecilia Changellor, 1996
HIETT STEVE
Cecilia Changellor, 1996

La collezione di Carla Sozzani rappresenta un diario di bordo della vita di una donna originale che si è nutrita degli incontri con personalità di spicco del mondo dell’arte e della cultura, con alcune delle quali ha collaborato nel mondo dell’editoria  Sono più di 2 mila le fotografie raccolte in oltre quarant’anni: la prima, firmata Irving Penn, la acquistò nel 1974; Helmut Newton invece le regalò l’ironico autoritratto davanti a L’origine del mondo di Courbet. Tra le fotografie esposte, anche scatti memorabili dei più grandi artisti di tutti i tempi: David La Chapelle, Man Ray, Richard Avedon, Laszlo Moholy-Nagy, Alfred Stieglitz, Vivien Sussex, Cecil Beaton, Philip Halsman, e tra gli italiani  anche Mario De Biasi e Paolo Roversi.

 

Tra l’arte e la moda. Fotografie della collezione di Carla Sozzani
fino al 10 gennaio 2021
CentroCentro, Madrid
www.centrocentro.org 

Clicca sotto per chiudere la ricerca