FOOD/ ALBICOCCHE MON AMOUR… SI PUO’ ANCORA FARE LA MARMELLATA!

Al mercato è ancora possibile trovare le albicocche, un frutto ricco di proprietà nutritive con la posssibilità di utilizzarle in cucina per fare crostate, occhi di bue, crepes dolci, torte sacher e in generale buonissima a colazione. su pane tostato o fette biscottate. Contengono un’elevata concentrazione di beta-carotene, precursore della vitamina A, e di licopene. Fanno dunque bene alla vista, alla pelle, ma anche all’intestino. Le albicocche, ricche di minerali e di vitamine C sono un frutto tipico estivo. La marmellata di albicocche è semplice da preparare, basta seguire le istruzioni… Ed ecco la ricetta:

 

 

INGREDIENTI:

1 kg e mezzo di albicocche

un limone

mezzo bicchiere di acqua

600 gr di zucchero

1 mela

 

PREPARAZIONE:

Lavare le albicocche e asciugarle. Liberarle del nocciolo e farle a pezzetti piccoli. Metterli in una terrina. Lavare la mela e tagliarla in due, liberarla del torso e tagliarla a pezzetti con tutta la buccia, aggiungere nella terrina con le albicocche. Prendere il limone e tagliarlo in due pezzi. Grattugiare la buccia e spremere in succo, aggiungere il tutto alla frutta già tagliata. Mettere infine lo zucchero, girare il tutto e coprire con la pellicola per alimenti dopo aver aggiunto mezzo bicchiere di acqua. Lasciare macerare per circa 2 ore.

Prendere quindi una pentola e cuocere sul fuoco la frutta già pronta per circa mezz’ora avendo cura di girare spesso il composto. Se si forma la schiuma, bisogna togliarla con una schiumarola. Mettere quindi la pentola sul fornello più piccolo del piano cucina e continuare a cuocere per almeno un’altra mezz’ora. Quando il composto sarà ben denso e amalgamato, aiutandosi con un mini piner ridurlo uniformemente in modo omogeneo. A questo punto, se il composto è ben denso, la marmellata è pronta, se e’ ancora liquido, bisogna rimetterlo sul fuoco per una decina di minuti ancora. La prova si ha quando il composto messo con un cucchiaino su un piatto non si scioglie, ma rimane solido. Fare raffreddare e mettere la marmellata nei barattoli. Una volta finita questa operazione, i barattoli vanno messi a bollire per qualche minuto a testa in giù, in una pentola con l’acqua per il vuoto e la conservazione. Con le dosi indicate vengono tre barattoli medi.

E Voilà… La marmellata di albicocche è pronta, e Buon Appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca