FOOD/LA DOMENICA IN TAVOLA: CALAMARI IN BRUSCHETTA E UN CALICE DI LAGREIN ROSE’ DELLA TENUTA DI ALOIS LAGEDER

UN SECONDO PIATTO A BASE DI PESCE DA SERVIRE CON LA BRUSCHETTA DI PANE CON OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E AGLIO STROFINATO, UN PO’ DI PEPE NERO SILANO E VOILA’… BUONA DOMENICA

 

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: DALLE TENUTE DELL’ALTO ADIGE DI ALOIS LAGEDER IL LAGREIN ROSE’

 

Il Lagrein fa parte dei vitigni autoctoni dell´Alto Adige e, nella versione rosé, è noto con il nome di Lagrein Kretzer. La sua antica denominazione tedesca deriva da Kretze, un setaccio utilizzato un tempo per estrarre il succo d’uva. Colore brillante, rosso ciliegia chiaro con riflessi rosso rubino. Profumo aromatico, fresco, fruttato (fragolina di bosco, ciliegia) con note minerali. All’assaggio risulta mediamente corposo, pieno, morbido e fresco. Perfetto per accompagnare un aperitivo in riva al mare oppure un pranzo estivo tra amici, si sposa bene con antipasti saporiti, pesce affumicato, salumi delicati e carni bianche. Il Lagrein Rosé rappresenta l’Identità sociale, sull’etichetta sono raffigurati degli steli d’uva.

 

 

INGREDIENTI:

4 Calamari di media grandezza

200 gr di salsa di pomodoro

300 gr di pomodorini pachino

olio evo

sale q.b.

pepe nero silano

origano

basilico

due spicchi di aglio

peperoncino

 

PREPARAZIONE:

 

Anzitutto fare pulire i calamari dalla pescheria, metterli ancora sotto l’acqua e tagliarli a rondelle. Utilizzare anche i tentacoli, tagliati a pezzetti. Ricordarsi che i calamari per essere freschi devono essere di colore rosastro, Disporli quindi in un piatto. Mettere in una casseruola l’olio evo e l’aglio intero con la camicia, il peperoncino e aggiungere i pomodorini a pezzettini, girare il tutto, aggiungere la salsa di pomodoro e fare cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere quindi il sale, il pepe nero, i calamari tagliati a rondelle e fare cuocere per una buona mezz’ora. Mettere l’origano al termine della cottura. Togliere l’aglio. Il condimento non deve essere troppo denso ma piuttosto liquido.

Nel frattempo prendere una padella, aggiungere sul fondo un pò di olio evo e adagiarvi sopra per farle imbrunire sei, otto fette di pane casareccio, di media grandezza avendo cura di girarle da ambo le parti. Una volta pronte e ancora calde, strofinare sopra un lato delle fette di pane un po’ di aglio. Il nostro piatto e’ quasi pronto. Ora si va ad impiattare. Predisporre in ogni terrina o scodella per servire in tavola i calamari con il loro condimento ed ai lati le fette di pane bruschettate. Aggiungere qualche foglia di basilico e Voilà…Buon Appetito!.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca