FOOD/LA DOMENICA IN TAVOLA: SPAGHETTI ALLA DE FILIPPO E UN CALICE DI VINO CRITONE 2018 DELLA CANTINA LIBRANDI

NON SO PERCHE’ MA L’HO CONOSCIUTA COME LA PASTA ALLA DE FILIPPO. IL BELLO E’ CHE E’ FACILE BUONA FRESCA SI FA IN POCHISSIMO TEMPO E VA BENISSIMO PER I PRANZI D’ESTATE, ALL’APERTO, AL MARE, IN TERRAZZA, DOVUNQUE… ECCO LA RICETTA, E BUON APPETITO!

 

 

 

La ricetta in realtà prende spunto dagli “spaghetti alle vongole fujute” che secondo la leggenda racconta di Eduardo De Filippo che tornato dal teatro una sera, e avendo voglia di preparare gli spaghetti alle vongole, non avendo a disposizione in casa le vongole, perchè fujute, cioè, scappate, preparò un condimento con gli ingredienti della pasta alle vongole, ma senza vongole. Ma tanto era buona, che nel piatto si sentiva il profumo di mare… Di diverso la ricetta che proponiamo ha più ingredienti (pecorino, parmigiano, origano, pepe nero) e soprattutto si fa con il pomodoro crudo. La particolarità è proprio nel contrasto tra gli spaghetti da servire caldissimi e il sugo crudo, cioè freddo.

 

INGREDIENTI:

300 gr di pomodorini pachino

1 spicchio di aglio

1 cipolla di Tropea

olio evo

sale

pepe nero

basilico

prezzemolo

50 gr di parmigiano

30 gr di pecorino

350 gr di spaghetti

peperoncino

origano

 

PREPARAZIONE:

Mettere i pomodorini tagliati a pezzetti in una terrina e aggiungervi il sale e l’olio evo. Con una forchetta schiacciarli per fare uscire il succo e mescolare in modo da ottenere il condimento per la pasta a crudo. Aggiungere l’aglio tagliato a metà in modo che poi possa essere tolto, la cipolla tagliata sottilissima, il basilico, il pepe nero, eventualmente il peperoncino e il prezzemolo, tagliato finissimo.Del prezzemolo si usa anche il gambo che dà l’aroma al piatto. Cuocere intanto in una pentola gli spaghetti, predisporre una insalatiera da portata e quando la pasta sarà cotta versarla con il condimento crudo, aggiungere ancora un pò di olio evo, l’origano, se piace, il parmigiano e il pecorino. E Voilà, Impiattare aggiungere il prezzemolo su ogni piatto e Buona domenica.

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca