FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: TAGLIATELLE GAMBERETTI E ZUCCHINE AL PROFUMO DI LIMONE E UN CALICE DI CHARDONNAY SANTA MARGHERITA IGT

OGGI UN PIATTO GOLOSO CHE SA DI MARE PER UNA DOMENICA SPECIALE… TUTTE LE DOMENICHE LO SONO: TAGLIATELLE GAMBERETTI E ZUCCHINE AL PROFUMO DI LIMONE E PISTACCHI DI BRONTE 

 

Vino in abbinamento: Chardonnay Santa Margherita Vigneti delle Dolomiti IGT

Uve: Chardonnay

Provenienza: Valle dell’Adige, nelle province di Trento e Bolzano

Grado alcolico: 12,50 % vol.

Temperatura di servizio: 8 – 10° C

Bicchiere consigliato: Tulipano di medie dimensioni a bocca richiudente

Dopo la spremitura soffice il mosto viene posto a fermentare per circa 12 giorni a 18° C. Terminata la fermentazione, il vino viene conservato a temperatura controllata di 15 – 16° C. in appositi serbatoi di acciaio fino al momento dell’imbottigliamento.

 

 

 

INGREDIENTI:

 

300 gr di tagliatelle

40 gr di parmigiano

200 gr di gamberetti

4 zucchine

scorza di limone

20 gr pistacchi di Bronte

olio evo

sale fino

pepe nero

prezzemolo

 

 

PREPARAZIONE:

 

Per questa ricetta le tagliatelle si possono comprare al supermercato, ci sono quelle Mosconi, che sono buonissime, quasi quanto quelle fatte in casa. Se no i soliti negozi di pasta all’uovo ci vengono incontro per le tagliatelle fresche. Chi vuole armarsi di spianatoia e mattarello può invece cimentarsi alla realizzazione delle tagliatelle all’uovo, tenendo conto della vecchia regola: 1 uovo a persona e farina quanto basta, mezzo bicchierino di olio evo nella buchetta dove mettiamo le uova al centro della farina sulla spianatoia e un pizzico di sale. Impastare e una volta pronta la pasta fare riposare per circa mezz’ora in frigorifero avvolta in un canovaccio di lino o cotone, o nella pellicola trasparente.

Mettere in una padella l’olio evo con lo spicchio di aglio con tutto il guscio e la cipolla tagliata fina fina, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle di circa 2 cm e fare cuocere per circa 10 minuti, mettere il sale e il pepe nero. In un’altra padella fare cuocere i gamberetti, bastano pochi minuti, nell’olio evo. Versare quindi i gamberetti in un saltapasta dopo aver aggiunto il condimento di zucchine. Tagliare la scorza del limone aiutandosi con un pelapatate o con altro utensile, meglio alla julienne e mettere il tutto in una ciotolina in modo che sia pronto quando andremo a preparare i piatti per i nostri ospiti.

Cuocere le fettuccine, salare e scolare ma ricordarsi di conservare un po’ di acqua di cottura. Aggiungere quindi la pasta al condimento, e far saltare il tutto amalgamando per qualche minuto. Se necessario aggiungere l’acqua di cottura e un po’ di olio evo. Anche un pizzico di peperoncino non andrebbe male. Impiattare, e su ogni piatto aggiungere una spolveratina di pistacchi di Bronte, il limone grattuggiato alla jiulienne, un ciuffetto di prezzemolo e un pò di parmigiano. E Voilà. Buona Domenica e Buon Appetito!

 

Volendo, si possono aggiungere al condimento 4-6 pomodorini pachino, da cuocere assieme alle zucchine. Invece delle fettuccine si possono utilizzare le penne rigate, i risultato e’ comunque ottimo.

Clicca sotto per chiudere la ricerca