FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: TONNARELLI AL LIMONE E UN CALICE DI SATRICO 2019 CASALE DEL GIGLIO

Un piatto semplice, facile da realizzare e … appetitoso per una domenica pigra in cui non si ha voglia di cucinare ma non si vuole rinunciare al gusto e ai sapori. I tonnarelli dal sapore della Costiera Amalfitana. Ecco la ricetta:

 

Vino in abbinamento: Un bianco Satrico Casale del Giglio 2019

 

 

Prende il suo nome dall’antica città di Satricum, insediamento situato in prossimita del fiume Astura. E’ prodotto che nasce da una cantina laziale vicino Anzio, con un assemblaggio di più uve, Chardonnay 40% Sauvignon 40% e Trebbiano 20%, vino da pasto piacevole, leggero e di facile beva. Cristallino, di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini, abbastanza consistente.Abbastanza intenso e abbastanza complesso, con note di agrumi e biancospino. Abbastanza fine. Secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Vino leggero e di pronta beva.

 

 

 

INGREDIENTI:

300 gr di tonnarelli

1 limone

prezzemolo

aglio

40 gr di burro

olio extravergine d’oliva

qualche fogliolina di menta

parmigiano

pepe bianco

 

PREPARAZIONE:

Prendere il limone, meglio se quelli di Amalfi o Sorrento grattugiare la scorza e spremere il succo, mettere da parte separatamente in due ciotoline. Cuocere i tonnarelli, si trovano nei negozi di pasta all’uovo, oppure al supermercato ce ne sono di diverse qualità ma meglio optare per la pasta fresca. Nel frattempo preparare in un saltapasta 40 grammi di burro da sciogliere, aggiungere l’aglio con tutto il guscio e la scorza di limone grattugiata. Aggiungere anche l’olio evo e il succo del limone e lasciare qualche minuto sul fuoco fino a che non si addensa il tutto. Quando i tonnarelli saranno pronti scolare la pasta dopo aver messo anche il sale e versarla nel saltapasta. Amalgamare il tutto, aggiungere se di gusto un po’ di pepe bianco, e impiattare. Aggiungere su ogni piatto un pò di parmigiano grattugiato, un ciuffetto di prezzemolo, o meglio qualche fogliolina di menta. Per decorare si può mettere sul piatto anche la scorza del limone grattugiata alla julienne. E buon appetito!

 

 

I tonnarelli, o spaghetti alla chitarra, si possono preparare anche in casa:

 

INGREDIENTI:

200 gr di farina

2 uova

sale

 

PREPARAZIONE:

 

Ecco come si fa: versare 200 gr di farina 00 in una spianatoia, mettere al centro 2 uova leggermente sbattute con un po’ di sale. Impastare fino ad ottenere un composto elastico. Formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente oppure in un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti in frigorifero. Stendere quindi l’impasto con il mattarello o con la macchina  per la pasta, avendo cura di scegliere un numero intermedio, che non riduca la sfoglia troppo sottile. Ritagliare poi la pasta, se stesa invece col mattarello basta ricavarne dei rettangoli, arrotolarli e tagliarli. Aggiungere un pò di farina e lasciare asciugare su un panno di cotone.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca