FOOD/ TONNARELLI AL PROFUMO DI MARE GAMBERONI E PEPERONCINO E UN CALICE DI SALENTO NEGROAMARO ROSATO IGT CALAFURIA 2019 TORMARESCA

IL PROFUMO DI MARE NEI TONNARELLI CON GAMBERONI E POMODORINI PACHINO UN PIZZICO DI PEPERONCINO E UN CIUFFETTO DI PREZZEMOLO… COSA VUOI DI PIU’? UN CALICE DI VINO ROSE’ SALENTO NEGROAMARO ROSATO IGT CALAFURIA 2019 TORMARESCA

 

 

 

Rosa brillante con riflessi corallo, al naso esprime un profumo delicato e gradevolmente fruttato, ampio, intenso e persistente con note di frutta rossa e lampone. Al palato è fresco e sapido, in perfetto equilibrio tra morbidezza e acidità. Prodotto con vitigni negroamaro 100% si può degustare anche come aperitivo e si abbina molto bene anche con i primi piatti, a piatti freddi, un vino dissetante che si beve bene l’estate.

Patria indiscussa dei vini rosati italiani, il Salento con il suo Negroamaro riesce ogni volta a sorprendere per freschezza, profondità ed equilibrio. Il Calafuria non fa eccezione, si tratta infatti di un rosato vinificato in solo acciaio a bassa temperatura, al fine di mantenere intatti i migliori aromi dell’uva, che nel bicchiere spicca per fragranza ed armonia.

300 gr di tonnarelli

sei-otto pomodorini pachino

olio evo

un ciuffetto di prezzemolo 1 spicchio di aglio

mezzo bicchiere di vino bianco o rosato

sale

peperoncino

pepe nero

8 gamberoni

 

 

PREPARAZIONE

 

Pulire i gamberi e privarli della testa e del carpace. In una padella fare rosolare l’aglio con l’olio evo e il peperoncino, aggiungere i pomodorini tagliati pochissimo sale se di gusto anche un pò di pepe nero e girare il tutto. Sfumare con il vino e cuocere per circa 15 minuti. Unire i gamberoni e lasciare cuocere ancora per qualche minuto. Intanto far cuocere i tonnarelli (si trovano nei negozi di pasta all’uovo), salare e scolare, mantenendo un pò di acqua di cottura. Mettere i tonnarelli in un saltapasta, aggiungere il condimento avendo cura di conservare intatti i gamberoni e impiattare. Mettere su ogni piatto qualche fogliolina di prezzemolo, e Voilà… Buon Appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca