FOOD/ CONCHIGLIE AL PROFUMO DI CARCIOFI E MENTA E UN CALICE DI MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLINE TERAMANE DOCG APOLLO 2016 DI AUSONIA

OGGI CONCHIGLIE NEL PIATTO E UN PROFUMO FRESCO DI CARCIOFI E MENTA PER DEGUSTARE UN VINO ROSSO SECCO CHE RISALE ALLE STORICHE GESTA DI ANNIBALE

 

 

Abbinamenti Cibo-Vino DOCG Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo Apollo 2016 di Ausonia


La Storia e la Letteratura del Vino DOCG Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo mostra che la prima vera testimonianza storica sulla produzione enoica abruzzese, in particolare nell’area teramana, come ricorda Polibio, storico greco vissuto tra il 205 ed il 123 a.C., risale alle famose gesta di Annibale (216 a.C.) ed alla sua vittoria di Canne. Il territorio citato da Polibio era proprio quello a ridosso dell’area Piceno-Aprutina ossia l’attuale provincia di Teramo che, sin da allora, era rinomata per la qualità dei suoi vini che “avevano guarito i feriti e rimesso in forze gli uomini”. Il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane docg “Apollo” 2016- Ausonia è un vino consigliato per i pranzi di famiglia. Prodotto 100% di vitigno Montepulciano d’Abruzzo ha una gradazione alcolica di 13,5%, di colore rosso rubino con riflessi violacei, al naso è intenso e si esprime con sentori di frutti rossi e note speziate. Al palato si presenta di corpo pieno e una trama tannica vellutata e un’impronta di liquirizia.

 

 

 

Tutto comincia nel 2005 quando Simone Binelli segue la sua grande passione, il vino, e con l’appoggio della moglie si iscrive a Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Firenze.

 

Il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG “Apollo” di Ausonia, fermentato in presenza di bucce in serbatoi di acciaio inox e poi affinato in bottiglia, è ottenuto dai vigneti più vecchi dell’azienda, posti attorno alla cantina. Caratterizzato da un corpo pieno, in grado di esprimere, senza alterazione alcuna, la meravigliosa componente fruttata delle uve, è un vino che appaga fin dal primo sorso.

 

INGREDIENTI:

400 gr di conchiglie rigate

150 gr di prosciutto crudo

olio extravergine d’oliva

100 gr di parmigiano

4 carciofi

sale

pepe nero

un ciuffetto di prezzemolo

mentuccia

 

PER LA BESCIAMELLA:

 

30 gr di burro

1 quarto di latte

noce moscata

sale

1 cucchiaio di farina

 

PREPARAZIONE:

 

Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure, togliere la parte esterna dei gambi, tagliarli a fettine e immergerli in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire. Cuocerli in una padella con olio evo per circa 15 minuti, aggiungere qualche fogliolina di mentuccia. In  una casseruola, cuocere i conghiglioni  in abbondante acqua bollente salata per circa la metà del tempo riportato sulla confezione. Aiutandosi con una schiumarola togliere la pasta precotta dalla pentola e conservare un po’ di acqua di cottura.

Fare scaldare il latte e in un altro pentolino far sciogliere il burro e aggiungervi la farina, meglio se setacciata, e girare il tutto, versare il latte caldo poco alla volta mescolando di continuo fino a che non si sarà addensata come una crema. Al termine aggiungere un pizzico di sale fino e una grattugiatina di noce moscata. Prendere la besciamella e aggiungervi un mestolo di acqua di cottura, amalgamare bene fino ad ottenere un composto fluido ma uniforme. Tagliare a pezzetti il prosciutto crudo e conservare in un piattino.

Imburrare una teglia e cominciare a comporre il nostro gustosissimo primo piatto: distribuire sul fondo la besciamella e versarvi sopra la pasta. Mescolare la besciamella diluita con l’acqua di cottura, mettere i carciofi già cotti,  il prosciutto crudo e coprire il tutto con la besciamella. Spolverizzare con il parmigiano, qualche fiocchetto di burro una spolverata di pangrattato e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20  minuti. E Voilà, aggiungere un ciuffetto di prezzemolo su ogni piatto e le conchiglie sono servite! Impiattare, e Buon Appetito!

Clicca sotto per chiudere la ricerca