FOOD/ LASAGNE CON SALSICCE DI NORCIA AL PROFUMO DI SALVIA E NOCE MOSCATA E UN CALICE DI VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA 2015 CARPINETO

OGGI UN PIATTO RICCO DI FANTASIA … BASTA CON E SOLITE LASAGNE E AVENDO NEL FRIGORIFERO DELLE SALSICCE DI NORCIA HO REALIZZATO UN PIATTO GUSTOSO AI SAPORI D’UMBRIA: UN TIMBALLO AL PROFUMO DI SALVIA E NOCE MOSCATA. ECCO LA RICETTA: E BUON APPETITO!

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA DOCG 2015 CARPINETO 

Grande vino rosso, prende il nome da Montepulciano, città rinascimentale in provincia di Siena, che dall’alto di un colle domina la Valdichiana ampia e verdeggiante. L’appellativo di “Nobile” sembra derivare oltre che dalle sue intrinseche doti di finezza ed eleganza, anche dal fatto che nel passato la produzione di questo vino era particolarmente curata dalle nobili famiglie della città.

 

 

 

Vino Rosso rubino tendente al granata; brillante, dal profumo etereo, caratteristico, straordinariamente elegante, con lieve sentore di mammola e di legno pregiato. Il sapore: asciutto, sapido, armonico, vellutato con profumi complessi che vanno dalla frutta esotica a quelli balsamici; stoffa elegantissima, di grande nobiltà.

 

INGREDIENTI:

 

300 gr di pasta all’uovo per lasagne

3 salsicce

40 gr di parmigiano

2 uova

un ciuffetto di prezzemolo

qualche fogliolina di salvia

besciamella

sale

pepe nero

20 gr di pangrattato

1 fiordilatte

 

PER LA BESCIAMELLA:

20 gr di burro

1 cucchiaio di farina 00

un quarto di latte

una grattugiata di noce moscata

 

 

PREPARAZIONE:

 

Predisporre una teglia come da preparazione per lasagne. Se si è optato per la pasta all’uovo già pronta basterà metterla nella teglia, se invece si è armati di spianatoia e mattarello per fare la pasta in casa, bisognerà una volta preparata, farla a quadrati e pre-cuocerla nell’acqua calda e poi asciugarla con un canovaccio di cotone prima di metterla nella teglia.

Aprire in un lato le salsicce e prelevare la carne aiutandosi con un coltella. Mettere il composto delle salsicce in una ciotola, dove aggiungeremo le uova, il parmigiano, un pò di pangrattato, il sale, il pepe nero, il prezzemolo e la salvia tagliata a pezzettini piccolissimi. Amalgamare tutto fino ad ottenere un composto. Se troppo denso aggiungere un filo d’olio d’oliva extravergine. Nel frattempo fare la besciamella: basterà mettere sul fuoco, 20 grammi di burro, un cucchiaio di farina, e un quarto di latte e girare il tutto come quando si fa la crema, al termine una grattugiatina di noce moscata: occorrono circa 10-15 minuti. Tagliare a dadini il fiordilatte e metterlo in una ciotolina.

Imburrare la teglia e disporre sulla base un pò di besciamella. Poi fare uno strato di pasta e sopra adagiare uno strato sottile di composto così realizzato, mettere la besciamella,il parmigiano e un po’ di mozzarella e poi continuare così fino ad ottenere tre o quattro strati.

Una volta completati gli strati, mettere ancora un pò di besciamella, altro parmigiano, ancora della mozzarella e una spolverata di pangrattato. Al termine, qualche fiocchetto di burro. Cuocere a 170 gradi per 40 minuti. E Voilà, Impiattare e Buon Appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca