FOOD/ RISOTTO AL RADICCHIO E UN CALICE DI VINO ROSATO TOSCANO VIVAJA 2019 DI BADIA MORRONA

OGGI UN RISOTTO SEMPLICE E GUSTOSO CON IL RADICCHIO DA FARE IN POCHI MINUTI E CON QUELLO CHE C’E’ IN FRIGORIFERO PER UN PRIMO PIATTO ANCHE DELL’ULTIMO MOMENTO….

 

VINO IN ABBINAMENTO: UN VINO TOSCANO ROSATO 2019 DI BADIA MORRONA

Toscana Rosato Vivaja 2019 Badia di Morrona

Rosato chiaro, delicato e brillante. Naso ampio e fresco con in evidenza le note floreali e i piccoli frutti rossi. In bocca salinità e freschezza accompagnano il sorso piacevolmente carezzevole. Prodotto a  Terricciola (PI), da Sangiovese 100% ha una gradazione alcolica di 13 gradi per un vino che nasce sulle colline pisane, un’area caratterizzata dalla presenza di fossili nel terreno e dalla vicinanza al mare.

 

 

INGREDIENTI:

300 gr di riso

40 gr di parmigiano

mezzo bicchiere di vino (va bene quello rosato che accompagna il cibo o qualsiasi altro tipo)

sale

pepe nero

40 gr di burro

1 dado

 

 

PREPARAZIONE:

 

Pulire il radicchio e farlo a pezzettini piccoli, mettere in una padella 40 gr di burro a sciogliere e subito dopo il radicchio tagliuzzato ben bene, girare e far rosolare. A questo punto aggiungere il riso e girare assieme al radicchio. Dopo qualche minuto aggiungere il brodo che avremo fatto a parte in un pentolino con il dado, mescolare tutto e continuare la cottura del risotto. Quando sarà quasi pronto, irrorare con mezzo bicchiere di vino e fare sfumare. Al termine, mettere un pò di sale, il pepe nero, se piace, e una spolverata di parmigiano, fare cuocere ancora per qualche minuto, girando il tutto. Impiattare, e Voilà, il risotto è pronto e buon appetito!

Clicca sotto per chiudere la ricerca