LIFESTYLE/ COLAZIONE A LETTO: DOLCI COCCOLE E LA GIORNATA PUO’ INIZIARE

 

 

Tra i ricordi d’infanzia c’è la colazione a letto. Mio padre la domenica mattina andava in pasticceria a comprare i maritozzi con la panna

che poi portava a me e a mia sorella quando eravamo ancora semi-addormentate: un gesto e un ricordo che sanno di dolcezza e amore che quando ho potuto ho replicato in famiglia e anche con i miei ospiti. Di recente proprio un’amica intima di mia sorella, vedendomi dopo molti anni mi ricordava di quando venne a trovarmi nella casa al mare ancora giovane adolescente e io le portavo la colazione a letto… Praticamente mi ha ringraziato 20 anni dopo, io me ne ero dimenticata ma lei mi ha detto che ogni mattina quando si svegliava era incredula… Non le sembrava vero… La colazione a letto e poi subito al mare!!!

Ho raccontato questo episodio per esprimere la gioia che un gesto così semplice può dare….

 

 

Quindi dolce e coccole e per chi ama fare la colazione salata come nel breakfast si possono aggiungere salumi, uova sode o alla coque, del formaggio a fettine non troppo saporito o stagionato, neanche da spalmare. Le fette biscottate meglio imburrarle in cucina così pure per la marmellata, ah… il caffè.. al bacio? con un pò di panna in tazzina? E allora, buona giornata! Prontissimi per il lavoro e Voilà…

 

Ecco alcuni accorgimenti:

La scelta del vassoio. Indispensabile per portare i cibi in camera e anche come piano per consumare la colazione. Meglio quelli con un bordo alto e con i manici, se poi sono dotati di una base antiscivolo possono avere una maggiore stabilità. Da consumarsi con la calma e la dolcezza che un inizio di giornata richiede la colazione a letto,  anche se si tratta di un solo caffè,  imprime un umore diverso al resto delle ore perchè regalarsi qualche attimo di coccole e qualche attenzione in più fa bene al corpo e anche allo spirito. Quindi, studiare ogni singolo dettaglio diventa un must e poi basta comportarsi come un …Replicante!

 

I vassoi con le gambe sono sicuramente quelli più adatti alla colazione a letto, studiati per essere appoggiati su basi instabili, sono un pò rialzati e permettono maggiore agibilità. Il vassocio, naturalmente va ricoperto con un centrino, o un tovagliolo di pizzo bianco, o ricamato, fa chic. Chi non ne è ancora dotato può fare un giro nei mercatini di antiquariato. Tuttavia è importante quello che mettiamo sul vassoio!

 

I Cibi. Bisogna evitare quanto più di portare posate di acciaio. Tutto ciò che va affettato o spalmato crea qualche disagio, perché richiede una base di appoggio stabile. Va quindi preparato in cucina e portato poi in camera già affettato, spezzettato o spalmato. Molto meglio le cose piccole, tipo biscotti, una macedonia di frutta tagliata,  fettine di pane. Allora meglio scegliere della patisserie già tagliata, come possono essere gli occhi di bue, oppure delle crostate a quadretti, dei cornettini piccoli in modo da offrire al nostro ospite una scelta variegata.

 

 

Quindi su un piattino rigorosamente di porcellana, disporremo i dolci, vicino dei piccoli tovagliolini da te’ (ce ne sono certamente nel baule della nonna, oppure si possono comprare anche di carta, colorati e variamente disegnati). I salumi vanno affettati e magari avvolti su se stessi quasi a formare die cannoli.

Se in casa non si hanno vassoi grandi ma solo quelli piccoli e leggeri, meglio usarne un paio per evitare di rovesciare liquidi sul materasso e coperte. In questo caso predisporremo i salumi, un eventuale uovo alla coque, la spremuta e i succhi di frutta su un vassoio, i dolci, il pane a quadretti eventualmente con la marmellata già spalmata, il caffè in tazzina, o il tè nella teiera e la tazza su un altro vassaio.

 

La scelta del menù per la prima colazione va dal classico caffè a una ricca colazione all’inglese. Può servire pensare alla colazione a letto la sera prima, e preparare qualcosa di speciale, come un ciambellone, una plumcake, una crostata, dei ravioli dolci ripieni di marmellata, che non si sbriciolano troppo. Oltre al caffè o al tè per gli amanti delle tradizioni inglesi, si può abbinare un succo di frutta, quello di mirtilli dà la carica mattutina, o una spremuta d’arancia. E’ sempre piacevole iniziare con dolcezza e indugiare sotto le coperte, le coccole potrebbero proseguire con il quotidiano oppure un libro di fotogrfie o di arredo, belli visivamente e non impegnativi ad inizio di giornata e nel caso la nostra ospite sia una donna, anche con un fiore, gesti che mettono di buonumore. Un biglietto con una frase celebre, o intrigante potrebbe fare la differenza, perfetto per accompagnare il rito della colazione a letto ma se non si è scrittori o poeti… c’è Internet che viene in sostegno soprattutto ai giovani desiderosi di sorprendere il proprio partner: ci sono tantissime frasi di buon augurio tra cui prendere spunto. Se il vostro ospite ama l’uovo alla coque, anche sul guscio si può scrivere una frase carina… Raccomandato: dopo la cottura! E Voilà… Sarà una giornata meravigliosa…

Clicca sotto per chiudere la ricerca