FOOD/ ANELLETTI ALLA SICILIANA E UN CALICE DI LAVICO NERELLO MASCALESE IGT TERRE SICILIANE DUCA DI SALAPARUTA

Gli anelletti alla siciliana è una pasta al forno e rappresenta un must della cucina siciliana e a Palermo, mia zia che vi ha vissuto per tanti anni,  ha imparato a farli… Ed ecco la ricetta che volentieri condivido con voi… Non impressionatevi… ha molti ingredienti ma è piu’ facile da realizzare che le lasagne… E Buon Appetito!

 

Vino in abbinamento: restiamo in Sicilia e degustiamo un calice di vino rosso Lavico 2016 Nerello Mascalese IGT Terre Siciliane Duca di Salaparuta.

Ottimo in abbinamento a ricette dai sapori fragranti a base di carni rosse e formaggi maturi, ad una temperatura di servizio di 17-18 gradi centigradi, si abbina perfettamente anche a piatti sapidi di pesce.
Nella suggestiva Tenuta di Vajasindi, alle pendici dell’Etna, viene prodotto il Nerello Mascalese di Làvico, un vino deciso, che non delude.

 

INGREDIENTI:

350 gr di anellini

mezzo bicchiere di vino bianco

350 gr di spezzatino di maiale

200 gr di spezzatino di pollo

300 gr di spezzatino di manzo  (le carni devono essere macinate assieme per il sugo)

una scatola di pomodori pelati

300 gr di pomodoro fresco  o pomodorini pachino

olio evo

sale

pepe nero

100 gr di parmigiano

carota

sedano

basilico

cipolla

uno spicchio di aglio

un bocconcino (in alternativa 100 gr di caciocavallo)

150 gr di prosciutto cotto

pangrattato q.b.

200 gr di pisellini Primavera

peperoncino

3 uova (sode)

basilico

 

PREPARAZIONE:

 

Anzitutto il sugo che va fatto con i tre tipi di carni macinate: maiale, pollo e manzo. Mettere in una casseruola l’olio evo, la cipolla e l’aglio tritati a rosolare, aggiungere poi il peperoncino, la carota e il sedano la carne macinata e quando questa si sarà imbiondita aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, poi mettere i pomodori pelati ed i pomodori freschi. Salare, aggiungere un po’ di pepe nero e lasciare cuocere con un coperchio per un’oretta stando attenti a che il sugo non si rapprenda troppo. Aggiungere il basilico. In un pentolino lessare i pisellini Primavera (o altro tipo a piacere), aggiungere il sale e una volta quasi completamente cotti metterli assieme al sugo e finire la cottura. Mettere le uova a bollire fino a che non saranno sode, liberarle del guscio e tagliarle a rondelle.

A parte mettere gli anelletti a pre-cuocere in una pentola con l’acqua salata per qualche minuto. A metà cottura, scolare assolutamente molto al dente e condire tutto in una insalatiera con il sugo e il parmigiano. Quindi prendere una teglia, imburrarla aggiungere un pò di pangrattato nel piano, e fare uno strato pasta, aggiungere le uova sode tagliate a rondelle, il parmigiano, il prosciutto cotto, che avremo spezzattato, la mozzarella, o in alternativa il caciocavallo grattuggiato, e fare uno strato di sugo. Mettere più ingredienti nel primo strato di pasta, una volta finito iniziare a formere un secondo strato e terminare con il sugo e una spolveratina di pangrattato che servirà per formare una crosticina. Mettere in forno a cuocere per circa 20-30 minuti a 170-180 gradi. Impiattare e Buon Appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca