FOOD/ MELANZANE IN CARROZZA E UN CALICE DI CHARDONNAY 2019 CASALE DEL GIGLIO

 

LE MELANZANE COME NON LE AVETE MAI VISTE… ANZI, MANGIATE. LE ADORO IN TUTTE LE VARIANTI DELLA CUCINA SEMPRE BUONE E SEMPLICI DA PREPARARE LE MELANZANE IN CARROZZA, DETTE ANCHE SANDWICH DI MELANZANE  E’ UN PIATTO GUSTOSO DA SERVIRE PER ANTIPASTO O PER UN SECONDO VELOCE. ECCO LA RICETTA:

 

Vino in abbinamento: Chardonnay Casale del Giglio 2019

 

Lo Chardonnay, grande vitigno protagonista nei più famosi vini bianchi del mondo, è originario della Borgogna. È stato introdotto con successo nell’Agro Pontino, in provincia di Latina, dopo una favorevole sperimentazione. È prodotto esclusivamente da uve Chardonnay.

Viene solitamente vendemmiato nei primi giorni di settembre: presenta un buon tenore di acidità ed un ottimo grado zuccherino. È di colore giallo paglierino intenso; al naso offre un elegante bouquet di fiori di acacia e di frutta (pesca e banana); al gusto è fresco, di buona struttura, con un finale lungo e accattivante.

 

 

 

INGREDIENTI:

 

melanzane piccole

farina q.b.

150 g di caciocavallo (se lo trovate quello silano)

200 g di pangrattato

50 g di pecorino stagionato

1 uovo

olio di semi di girasole per friggere (ma io preferisco l’olio evo…)

 

Lavare le melanzane e tagliarle a fette non troppo sottili in modo da realizzare delle rondelle.  Passare ogni fetta nella farina e quindi creare dei sandwich con due rondelle mettendo nel mezzo una fetta di caciocavallo, (in alternativa si può anche mettere una fettina di mozzarella, cercando di asciugarla bene).

Mischiare in una ciotola il pecorino già grattuggiato grattugiato e il pangrattato. Sbattere l’uovo in una seconda ciotolina e passare i sandwich di melanzane prima nell’uovo sbattuto e poi nella compost di pangrattato e pecorino. Ripetere l’operazione in modo da creare una panatura croccante cercando di evitare che il formaggio fuoriesca dal sandwich.

Per la frittura scaldare l’olio in un pentolino dai bordi alti e friggere le melanzane in carrozza per qualche minuto finché non saranno dorate. Scolarle e metterle sulla carta assorbente per togliere l’untuosità e i reidui di olio. E voilà, impiattare servendo almeno due sandwich di melanzane per ospite e abbinare ad una verdura fresca. Un pinzimonio con carote, sedano, finocchi tagliate piccole, cui aggiungere ravanelli tagliati in due-quattro pezzetti allieterebbe certamente il gusto denso delle melanzane. Da servire in ciotoline, almeno due sulla tavola imbandita, anche il condimento per il pinzimonio: olio, sale e pepe nero. E buon appetito!

Clicca sotto per chiudere la ricerca