FOOD/ LA CERIMONIA DEL TE’ CON RAVIOLI DOLCI AL SAPORE DI PESCHE E NOCI

LA CERIMONIA DEL TE’ PRIMA DELLA MODA DELL’APERITIVO E’ UN APPUNTAMENTO AL QUALE E’ DIFFICILE SOTTRARSI PER BREVI PAUSE DAL LAVORO O PER QUATTRO CHIACCHIERE CON LE AMICHE. ECCO DEI DOLCI SEMPLICI, CHE SI POSSONO FARE IN CASA IN CIRCA MEZZ’ORA, GUSTOSI PER POMERIGGI ANCORA DAL SAPORE INVERNALE

 

 

 

INGREDIENTI:

una confezione di pasta frolla (o in alternativa se si ha tempo si può fare in casa)

100 gr di marmellata di pesche (o in alternativa marmellata di qualsiasi altra frutta)

30 gr di noci già sgusciate

una bustina di zucchero a velo

 

PREPARAZIONE:

 

Prendere la pasta frolla e realizzare di cerchi larchi circa 6-8 cm di diametro. Se non si possiedono gli utensili da cucina per questi dolci ci si può aiutare con dei bicchieri più o meno dello stesso diametro. Quindi formare questi cerchi e mettere all’interno più o meno al centro mezzo cucchiaino di marmellata, aggiungere sopra le noci sbriciolate. Poi chiudere bene da un lato sovrapponendo l’altro lato in modo da realizzare dei ravioli. Con un rotolo di pasta frolla si possono realizzare una quindicina di ravioli. Mettere un foglio di carta forno su una teglia e infornare con il forno già caldo a 165 gradi per circa venti minuti. Quando sono cotti, toglierli dal forno e aggiungere sopra lo zucchero a velo. Fare raffreddare e voilà. I dolci sono pronti in un batter d’occhio e buonissimi… Più facili di una crostata, si possono mangiare a fine pasto accompagnati con un vino passito ma vanno bene anche a colazione.

 

 

 

 

Per chi invece vuole fare in casa la pasta frolla, ecco la ricetta:

 

INGREDIENTI:

 

300 gr di farina

120 gr di burro

150 gr di zucchero

1 uovo intero

1 tuorlo d’uovo

1 scorza di limone grattugiata

1 pizzico di sale

 

PREPARAZIONE:

 

Mettere su una spianatoia la farina a pioggia, formare all’interno una specie di buca dove lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo e il tuorlo, gli aromi e impastare il tutto con le mani. Far riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Quindi prelevare la pasta e lavorarla ancora con un pò di farina per stenderla con il mattarello su un piano di lavoro. Risulterà sicuramente più friabile di quella che si acquista al supermercato. E buon appetito!

Clicca sotto per chiudere la ricerca