FOOD/LA DOMENICA IN TAVOLA: ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA E UN CALICE DI NEGRAMARO PER BRINDARE ALLA CUCINA TRADIZIONALE PUGLIESE

UN SAPORE ANTICO E TIPICO DELLA CUCINA  TRADIZIONALE PUGLIESE FACILE DA PREPARARE GUSTOSO DA MANGIARE BUONISSIMO PER I PERIODI PIU’ FREDDI DELL’ANNO QUANDO LE RAPE SONO PIU’ SAPORITE E PIU’ AMARE.

 

Se hai deciso di concederti una vacanza in Puglia non puoi non conoscere le orecchiette. Se hai la fortuna di andare a Bari vecchia, incontrerai tra i vicoli della città tante donne che preparano le orecchiette una per una. La famosa pasta, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, oggi la prepariamo con le cime di rapa ma è buonissima anche con un semplice sugo al pomodoro e basilico con l’aggiunta del peperoncino. Servita sui piatti tarantini è un must per chi ama anche coccolare gli ospiti.

 

 

Vino in Abbinamento: un rosso Negramaro IGT Salento della cantina Tauro

 

Sulla nascita del vino Negramaro ci sono diverse teorie: la prima è che “negro” si riferisce al colore molto scuro delle bacche e del vino stesso, e “amaro” indicherebbe una forte presenza di tannini. La seconda ipotesi, linguistica, è invece la più accreditata: si tratta della fusione di due parole, una greca “mavros” e un’altra latina “niger” che entrambe significano “nero”.

Qualunque siano le origini del nome, è accertato che è un vitigno tra i più antichi in Italia, che questa uva è estremamente versatile, e si presta molto bene alla vinificazione non solo in rosé, ma anche in bianco.

 

 

INGREDIENTI:

 

mezzo kg di orecchiette

1 kg di rape

1 spicchi di aglio

2 filetti alici sott’olio

peperoncino

olio evo

ricotta marzotica

 

PREPARAZIONE:

 

Pulire le rape e scegliere le cime buttando i gambi piu’ robusti. Tagliarle e dopo averle sciacquate abbondantemente metterle in una padella grande dove avremo già fatto rosolare in abbondante olio extravergine d’oliva l’aglio, il peperoncino e le due alici che si saranno quindi sciolte completamente. Cuocere le rape girandole per il tempo necessario, circa mezz’ora, si ridurranno notevolmente. Non c’è bisogno di lessarle prima, così – come ho imparato in Puglia – saranno piu’ gustose. Aggiungere il sale, poco, perchè le rape si saranno insaporite con le alici e il peperoncino.

Nel frattempo, mettere a cuocere le orecchiette nell’acqua bollente, salarle e scolarle al dente.

Riprendere la padella con le rape già pronte e aggiungere le orecchiette, girare il tutto, fare saltare per quanche minuto e mescolare

continuamente in modo che i sapori si amalgamino. Volendo, si può aggiungere una spolverata di ricotta marzotica direttamente grattugiata sul piatto, che fa un bell’effetto ed è molto gustosa.

Impiattare e Buon appetito!

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca