LIFESTYLE/ A MANTOVA LO SGUARDO DELLE DONNE: PRIMA BIENNALE DI FOTOGRAFIA AL FEMMINILE

E’ Mantova la città delle donne. Il mondo con gli occhi femminili è la prima Biennale di fotografia delle donne, organizzata dall’Associazione La papessa, con la partecipazione delle istituzioni locali. Il risultato sono dodici mostre imperdibili che raccontano le declinazioni del lavoro realizzate da altrettante fotografe internazionali che con empatia e senso critico ci mostrano il loro sguardo sul mondo. Sono in tutto 12 le mostre in esposizione dal 5 all’8 marzo 2020 e durante i fine settimane fino al 29 marzo. Le diverse esposizioni interessano tutta la cittò.

Il mondo fotografato dalle donne. A Mantova la prima Biennale della fotografia femminile

La rassegna ha l’obiettivo di dare spazio all’esperienza e alla sensibilità delle donne che hanno fatto della fotografia la propria espressione di vita affidandole il racconto del loro presente, quel click che coglie l’attimo e lo racconta per sempre con tutta la sua densità di emozione.

Lo sguardo sul mondo è troppo spesso filtrato da un punto di vista maschile, questa rassegna restiuisce all’esperienza e alla sensibilità delle donne la realtà declinata al femminile.

La fotografia femminile è poco rappresentata e spesso stereotipata. Questa è l’occasione per dare la giusta visibilità a importanti progetti di eccezionali fotografe di tutto il mondo.

The Black Gold, Daro Sulakauri

Sono previste anche letture dei portfoli, workshop, introduzione alla regia. Si tratta di una manifestazione fatta da donne, ma non solo per le donne. Perché non vuole essere esclusiva, ghettizzante o elitaria: il suo fine è invece quello di prendersi il posto – e lo spazio che troppo spesso ancora viene tolto ai lavori di reportage fotografici realizzati da donne in riviste, giornali, concorsi e mostre.

Giulia Bianchi, Women priests project

La Biennale di Fotografia di Mantova e’ in programma dal 5 all’8 marzo 2020.

Erika Larsen, Biennale della fotografia femminile

Tra i lavori delle diverse fotografe anche il rapporto con l’ambiente e il lavoro.

Rena Effendi, Biennale della fotografia femminile

Con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Mantova, la prima edizione della Biennale della Fotografia Femminile si svolgerà a Mantova dal 5 all’8 marzo 2020, e le mostre rimarranno aperte durante i fine settimana fino al 29 marzo incluso. Il tema scelto è “Il Lavoro” e sono già stati selezionati progetti di autrici nazionali e internazionali. Oltre alle mostre principali, ci saranno anche numerose altre iniziative tra cui una open call, letture portfolio, workshop e conferenze, per i quali sono state invitate come relatrici figure importanti nel mondo della fotografia, come photo editor, giornaliste, collezioniste, fotografe.

 

Sandra Hoyn, Biennale della fotografia femminile

 

In una società in cui ancora non esiste una piena parità di genere e la cui storia è raccontata principalmente da occhi maschili e occidentali, la fotografia femminile è quasi sempre sottorappresentata e troppo spesso stereotipata.

The Black Gold, Daro Sulakauri

 

Il piano è di rendere la Biennale una certezza e un solido punto di riferimento, in Italia e nel mondo, con lo scopo di sensibilizzare il più possibile riguardo alle tematiche di parità, uguaglianza e libertà di espressione, e al contempo offrire un’opportunità per partecipare al mondo dell’arte contemporanea.

Giulia Bianchi, Women priests project

Le mostre rimarranno aperte durante i fine settimana fino al 29 marzo incluso. Gli orari di apertura previsti per le mostre sono: giovedì 5 marzo 17- 22; dal venerdì alla domenica 10-19.

 

 

Eliza Bennet, A woman’s work is never done

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca