ART/ ANDAR PER MOSTRE A NATALE: A ROMA AL MUSEO IN TRASTEVERE INGE MORATH A TORINO MAN RAY A NAPOLI ANDY WARHOL

Andar per mostre durante le vacanze di Natale? Ecco un itinerario culturale che parte da Torino, fa una virata verso Venezia, raggiunge Firenze e poi si fera a Roma, prima di arrivare a Napoli. Queste mostre sono da non perdere ma in giro per il Belpaese ce ne sono molte altre.

 

 

Intanto a Torino, alla Reggia di venaria si può visitare l’esposizione sull’Art Nouveau, che raccolgie architettura, pittura, scultura, musica. Inoltre si fa ancora in tempo a vedere la grande opera di Man Ray a cura del Centro Italiano per la Fotografia con la mostra: Le seduzioni della fotografia. A Venezia l’arte è in tutta la città…Ma a Palazzo Franchetti si può ammirare la mostra “Il Novecento”, mentre a Palazzo Grassi, in esposizione i lavori di Luc Tuymans e a palazzo Ducale si può visitare la mostra “Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa ed altre collezioni fiamminghe”. A Firenze, a palazzo Strozzi fino al 12 gennaio una grande mostra sulla pittrice russa Natalia Gongharova.Il Museo di Roma in Trastevere presenta la retrospettiva della celebre fotografaInge Morath mentre

al Chiostro del Bramante si può visitare Bacon, Freud, La Scuola di Londra. Opere della Tate. Frida Kalho – Il Caos dentro, un percorso fotografico e interattivo è invece visibile presso SET Spazio Eventi Tirso.

 

 

A Napoli, Palazzo Fondi ospita Branding Dalì con più di 150 opere e Palazzo delel Arti propone un percorso di 80 opere di Jean Mirò. Alla basilica di Pietrasanta, sono visibili dal grande pubblico 200 opere di Andy Warhol.

Inoltre, al Salone degli Incanti di Trieste dal 18 dicembre 2019 al 7 giugno 2020 arriva la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher, mentre a Parma si inaugura domani la mostra di Salvador Dalì “30 yars after the Genius”.
presso la galleria d’arte ART&CO.

 

 

Il Comune di Prato inaugura il 12 dicembre un’importante mostra con un nucleo di opere del “Seicento napoletano”, per ripercorrere alcune tappe dello sviluppo successivo alla presenza di Caravaggio a Napoli.

Anche nell’anno prossimo sono attesissime importanti mostre ed eventi d’Arte, con grandi protagonisti e grandi nomi dell’arte, della fotografia, della pittura, e tra le prime inaugurazioni in calendario c’è  “Novecento da De Chirico a Vedova”, prevista dal 17 gennaio a Milano presso la Galleria Bottegantica.

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca