LA DOMENICA IN TAVOLA/ NON E’ ZUPPA E’ RIBOLLITA… E UN CALICE DI VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG 2016 LA BRACCESCA DELLA FAMIGLIA ANTINORI

 

 

 

Eccellenza della cucina toscana, è il momento giusto per gustare la Ribollita… Un menù contadino che si sposa bene con il tempo autunnale umido  e non troppp freddo che introduce a climi più rigidi. E’ un piatto dalle tante verdure il cui nome nasce dal fatto che nella tradizione ogni giorno si aggiungevano altri tipi di verdure alla zuppa che …ribolliva…

 

VINO IN ABBINAMENTO: VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO LA BRACCESCA 2016 DOCG DELLA FAMIGLIA ANTINORI

 

La zona del Vino Nobile ricade interamente nel comune di Montepulciano in provincia di Siena. Tutto il territorio adibito alla produzione del Vino Nobile è compreso nell’area collinare da 250 a 600 metri di altitudine.

  • Il vino Nobile di Montepulciano deve essere sottoposto ad un periodo di affinamento di almeno due anni, dei quali almeno uno in recipienti di legno.
  • Il vino Nobile di Montepulciano Riserva Docg deve essere sottoposto ad un periodo di affinamento di almeno tre anni di cui min. uno in recipienti di legno e 6 mesi di in bottiglia

La bellissima tenuta de La Braccesca si estende su una superficie di totale di 420 ettari . È nel 1990 che ha visto la luce il Vino Nobile di Montepulciano della Famiglia Antinori, un rosso elegante e deciso la cui maturazione avviene in grandi botti di rovere per circa 12 mesi seguiti da un ulteriore affinamento in bottiglia di un anno.

 

 

 

 

INGREDIENTI:

 

300 gr di fagioli cannelini

1 cavolo verde piccolo

qualche foglia di cavolo nero

una cipolla,

un gambo di sedano

olio evo

sale

1 spicchio di aglio

6 fette di pane raffermo (a fette, non rosette…)

pepe nero

un litro di acqua fredda circa

2 pomodori maturi

2 carote

 

PREPARAZIONE:

 

Tagliare tutte le verdure, le carote, il sedano. Nel frattempo mettere in una casseruola con abbondante olio extravergine d’oliva l’aglio tritato e la cipolla tagliata finemente. Aggiungere poi tutte le verdure, girare il tutto in modo che si insaporiscano gli ingredienti e lasciare che si ammorbidiscano, quindi aggiungere l’acqua. Portare ad ebollizione e fare cuocere a fuoco lento per un’ora e mezza circa. Se necessario aggiungere altra acqua. A questo punto mettere assieme agli altri ingredienti i fagioli (vanno benne anche quelli in scatola) che avremo precedentemente cotto a parte, mescolare il tutto, mettere il sale il pepe. Aggiungere il pane raffermo. Lasciare cuocere ancora per altri 20 minuti circa. Impiattare e aggiungere un altro pò di olio evo in ogni pietanza e parmigiano grattuggiato.

E buon appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca