TRAVEL/ FRANTOI APERTI IN UMBRIA

I prossimi week end fino al 24 novembre si può immaginare di fare un tour in Umbria per visitare i frantoi. Si svolge infatti tra Spoleto, Spello e Trevi la XXII edizione di Frantoi Aperti, che racconta attraverso le degustazioni di olio extravergine d’oliva dop, il territorio, la sua storia, i suoi produttori e le tante eccellenze enogastronomiche di una regione che vanta una lunga tradizione nella produzione di olio extravergine d’oliva dop nei suoi borghi medievali che rappresentano luoghi di bellezza inesauribile, incastonati tra le colline e circondate da uliveti e vigne.

L’Umbrai è anche sede di alcune tra le cantine più prestigiose d’Italia come Lungarotti, Masciarelli, Caprai, Antonelli, tutti produttori di vino Sagrantino. Si possono visitare i monumenti e i centri storici come quello bellissimo di Montefalco, parteciapre a trekking tra gli ulivi, assaggiare l’olio appena franto. Spesso i produttori di vino sono anche produttori di olio ed è interessante visitare il frantoio e la cantina, degustare una bruschetta con l’olio nuovo accompagnata da un calice di vino.

Tutti i sabati e le domeniche fino al 24 novembre si potrà partecipare ai brunch organizzati con le eccellenze enogastronomiche della regione in abbazie, conventi, cascine e frantoi che saranno collegati ai borghi con un servizio gratuito di navette.(Per maggiori informazioni: frantoiaperti.net).

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca