LA DOMENICA IN TAVOLA/ PATATE RISO E COZZE UNA PRELIBATEZZA PUGLIESE E UN LOCOROTONDO DOC 2018 CHE RIPORTA ALLA MAGIA DEI TRULLI

Patate Riso e Cozze, una prelibatezzza che ho assaggiato per la prima volta qualche tempo fa a Bari, un secondo che può essere anche un piatto “unico”, preparato per me da una pugliese doc, la mamma della mia amica Anna, una signora ultrasettantenne che mi aveva invitato a pranzo e che ricordo con dolcezza mentre mi spiegava  come si prepara il piatto pugliese per eccellenza che celebra la cucina della regione. Una pietanza semplice anche se con molti ingredienti che fa parte della tradizione ed è molto gustosa.

 

Vino in abbinamento: rimaniamo in Puglia e scegliamo un vino bianco Locorotondo doc direttamente dal magico mondo dei Trulli, una doc della Valle d’Itria con la denominazione realizzata principlamente con vitigni verdeca e bianco d’Alessando. Prodotto tra Bari e Brindisi, è un vino bianco da degustare  giovane, quando i riflessi sono ancora verdolini ed al naso si presenta con tutta la sua delicata freschezza.

Si può allora bere un bicchiere di vino Antico Locorotondo doc 2018 della cantina I Pastini che utilizza anche il vitigno minutolo, oltre alla verdeca e bianco d’Alessano e che si trova ad un’altitudine di circa 300 metri. E’ un vino dal colore paglierino con leggeri riflessi verdolini, con un bouquet fine e delicato con sentori di mela, dal gusto asciutto che permane lungamente in bocca. E’ un vino ottimo anche come antipasto, e per accompagnare i piatti di pesce e crostacei, frutti di mare in una terra che ha il suo sushi…

 

 

 

Ingredienti:

 

2,5 kg di cozze pulite

400 gr di riso

2 spicchi di aglio

200 gr di pomodorini

pecorino romano 200 gr

pangrattato. 1 kg di patate

4 zucchine

prezzemolo

sale

pepe nero

una cipolla

olio evo

 

 

 

Preparazione:

Mettere il riso in una terrina con acqua fredda pe reliminare una parte di amido e scolare. In una teglia mettere abbondante olio extravergine d’oliva, la cipolla e adagiare le patate tagliate abbastanza sottili per tutta la superficie. Nello stesso tempo aprire le cozze con un coltellino e mettere il mollusco su una sola valva. In una ciotolina reccogliere il liquido che fuoriesce e filtrarlo. Adagiare le cozze in un un contenitore, nel frattempo tagliare a rondelle le zucchine e i pomodorini, preparare il prezzemolo tagliuzzato sottilissimo. Quindi adagiare le zucchine sullo strato di patate e aggiungere un pò di pecorino, una parte dei pomodorini, il pepe nero, il sale e ancora un pò di olio evo. A questo punto fare uno strato di cozze con il mollusco rivolto verso l’alto e spolverizzare con il riso che sarà messo crudo, bagnato e a pioggia. Mettere l’aglio tritato, il prezzemolo e ancora formaggio e olio evo. Volendo si può fare un secondo strato ripetendo l’ordine degli ingredienti: prima l e patate, poi le cozze e il riso. Per lo strato finale che decora il piatto utilizzare le patate rimanenti, completare con i pomodorini, e mettere ancora del pecorino, un pò d’olio. Coprire la teglia quasi completamente di acqua, ma non totalmente in questa avremo aggiunto il sale in modo che si condisca in maniera uniforme. Aggiungiamo inoltre il liquido delle cozze che avevamo precedentemente conservato. Spolverare con un pò di pangrattato.

Mettere in forno a 180 gradi per circa 45-50 minuti. La cottura sarà ultimana quando le patate saranno visibilmente dorate e avranno fatto una crosticina. Aspettare qualche minuto prima di servire perchè è un piatto che va consumato tiepido per consentire a tutti i sapori di amalgamarsi. In questi casi si dice anche che … è più buono il giorno dopo…

Impiattere e Buon Appetito!

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca