LA DOMENICA IN TAVOLA/ CHAMPIGNONS RIPIENI E PORCINI ARROSTO E UN BICCHIERE DI MANNA FRANZ HASS 2017 IGT ED E’ SUBITO AUTUNNO

L’autunno porta bei doni sulla tavola imbandita. Funghi, castagne, melograni, incantano gli ospiti e  per assaporare gli Champignos ripieni e i funghi porcini arrosto e fritti meglio un vino non troppo tannico, dell’Alto Adige come il Manna della cantina Franz Hass 2017 IGT  Vigneti delle Dolomiti.

 

 

Elegante e strutturato è un vino bianco prodotto dal sapiente blend di uve Sauvignon, Riesling, Chardonnay e Gewurztraminer. Nel calice si presenta in color paglierino con sfumature dorate. Il quadro olfattivo si compone di note d’agrumi, sambuco e frutta candita. All’assaggio è morbido e minerale.

 

Ecco la ricetta:

 

Ingredienti per 4 persone:

4 funghi porcini e 4 champignons medi

olio evo

sale

pepe nero

prezzemolo

pangrattato

uno spicchio di aglio

 

Preparazione:

 

(Funghi porcini)

 

Un secondo piatto interamente vegetale. Pulire i funghi porcini con un panno umido e asciugarli poi delicatamente con la carta da cucina. Per i porcini bisogna dividere i gambi dalla cappella o testa del fungo. Per questa ricetta si adoperano solo le “cappelle”, con i gambi invece si può fare un risotto, o se si preferisce si possono friggere in padella. In questo caso bisogna prima sbollentarli per pochi minuti in acqua e aceto, asciugarli e poi passarli nella farina quindi friggerli per pochi minuti con olio evo aggiungendo alla fine un pò di sale.

A questo punto mettere in una teglia, un foglio di carta forno e adagiarvi sopra le cappelle dei funghi porcini. Preparare in una terrina un condimento con olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero, prezzemolo tagliato sottilissimo e condire le cappelle con questo composto. Mettere in forno per 20 minuti circa, avendo cura di girare le cappelle dopo una decina di minuti in modo che la cottura sia uniforme.

 

(Champignons)

 

Per quanto riguarda gli champignons, la preferenza è per un piatto vegetale, con funghi gratinati in cui diversamente da altri tipi di preparazione non veongono aggiunti prodotti come carne macinata uova o addirittura ricotta o altri tipi di formaggi. Così risulterà più leggero e digeribile.

Dopo aver liberato le cappelle dai gambi, in un terrina mettere i gambi tagliati piccolissimi, aggiungere il pangrattato, il sale e un cucchiaio di olio evo, il pepe nero, un ciuffetto di prezzemolo tagliato finissimo, se piace uno spicchio di aglio. Mattere in una teglia un foglio di carta forno e adagiarvi sopra le cappelle una volta ripiene con il composto appena preparato, aggiungere un pò di olio evo e cuocere per circa 30 minuti in forno a 180 gradi. Servire in tavola su un vassoio che contenga entrambi i tipi di funghi, sia i porcini che gli champignon e decorare con qualche chicco di melograno, se piace anche qualche marron glaces magari tagliuzzato… Sarà un piacere per gli occhi e uno per le papille gustative… E buon appetito!

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca