TRAVEL/ ANCORA QUALCHE GIORNATA DI BEL SOLE… CORRI A ISCHIA

Ottobre è un mese magnifico per andare a Ischia. Ancora qualche giornata di bel sole caldo può aiutare ad accogliere l’autunno nelle splendide piscine naturali di un’isola bella e accogliente dove è possibile alloggiare con pochi soldi in alberghetti o in hotel di charme. Nessun altro luogo ha infatti un’offerta così varia e passata l’orda del turismo di massa agostano tutto si fa più dolce e più vivibile.

Famosa per le sorgenti di acque termali sono assolutamente da visitare i suoi parchi, vere e proprie oasi di paradiso con piscine di diversa temperatura, saune, percorsi Kneipp bagni giapponesi, docce scozzesi, per finire poi con fanghi e massaggi di ogni tipo. Difficle non coccolarsi in un’isola così. Sembra un parco giochi per adulti, ma alla fine è anche possibile fare un giro per le cantine, e mangiare del buon cibo. Il pesce qui la fa da re, ma i cibi in genere sono freschissimi e la cucina ottima.

 

 

Merita certamente una visita il Negombo, che arriva quasi a lambire la spiaggia con i suoi meravigliosi giardini tropicali, e l’altro parco termale ancora più vasto a terrazze verso il mare che sono i Giardini di Poseidon, qui sembra davvero di vivere in una fetta di paradiso, con un panorama mozzafiato che mostra il mare e il cielo che si incontrano.

 

 

Da qui è possibile accedere alla spiaggia di Citara. Ischia è suddivisa in 6 comuni, Lacco Ameno ospita il favoloso hotel Regina Isabella, meta di un turismo di lusso dove la natura si mescola alla mondanità. Città d’ischia e Ischia Porto tra i luoghi può popolati ma anche meta di shopping con negozi esclusivi e botteghe tipiche, artigianato locale, le spiagge arrivano fino al promontorio che ospita il Castello Aragonese. Le sorgenti termali sgorgano presso la spiaggia di Maronti, situata a sud. A est, sul fondale marino della spiaggia di Cartaromana si trovano anche alcuni resti di origine romana.

Gli altri borghi oltre a Ischia sono Casamicciola, dove assieme a Ischia porto, sbarcano le navi, e Forio d’Ischia, appena un pò più su di Lacco Ameno, Barano d’Ischia con attrezzatura alberghiere e resort a 5 stelle rappresenta una distesa sull’acqua e Serrara Fontana.

 

 

 

A Lacco Ameno, famosa per il “fungo” si trova anche il Museo Archeologico di Pithecusae. Il modo migliore per girare l’isola è affittare un motorino, oppure affidarsi alle apette, rivisitate come taxi, modello cabriolet ma c’è anche un ottimo servizio di bus che arriva in ogni parte dell’isola.

Visitando l’isola si comprende come mai anche la cancelliera Angela Merkel ogni anno non disdegni una vacanza ischitana.

 

 

Da vedere assolutamente i giardini della Mortella, un trionfo di piante di tutti i tipi e di fiori provenineti da ogni parte del mondo. I Giardini della Mortella parlano d’amore, creati a partire dal 1958 da Lady Susana Walton, argentina trapiantata a Ischia, rappresentano un esempio tra i più bei giardini privati di tutti i tempi. Quando poi il marito William, un compositore inglese, morì lady Walton decise di aprire i Giardini al pubblico, era il 1991 e creò la Fondazione William Walton che ogni anno ospita concerti di musica.

 

 

Il vino e le sue tradizioni millenarie sono raccontate in quest’isola da antichi vigneti e percorsi rigogliosi in un terroir che custodisce gelosamente un rapporto privilegiato con la viticultura. A Ischia è veramente difficile mangiare male, la cucina si ispira molto a quella napoletana ma spesso la reinterpreta e la alleggerisce…

 

DCIM/100MEDIA/DJI_0950.JPG

 

Per lo shopping consigliate le manifatture in pelle che a Ischia sono un must per chi ama l’artigianato. C’è sempre un grande commercio di giacche di pelle, sandali e borse realizzati dagli artigiani locali. E se è vero che le donne amano i gioelli, a Ischia si possono trovare realizzazioni in corallo originali e classiche. Da tenere presente che da Ischia partono i traghetti per gite quotidiane a Positano, Capri, Procida, Amalfi, ma anche verso le isole pontine, che è facile da raggiungere. Ponza e Ventotene sono due gioielli della riviera laziale. Quindi la vacanza ad Ischia alla fine può offrire veramente mille possibilità, dalla villeggiatura stanziale a una full immersion in Costiera, indimenticabile e suggestiva mete di un tirismo internazionale.

 

Un suggerimento: per chi vuole provare a fare i fanghi, Ischia è sicuramente il posto più indicato. Basta minursi di una “impegnativa” del sistema sanitario e si possono fare pagando solo il tiket nelle migliori strutture alberghiere. Gli hotel a 5 stelle non possono rifiutarsi di accogliere un paziente anche se non alloggia lì…

Clicca sotto per chiudere la ricerca