Una insalata di polipo con le patate e sedano condita con l’olio extra vergine d’oliva e il pepe nero (meglio quello della Sila…) per antipasto o secondo piatto. Un vino in abbinamento bianco come il Pfefferer Moscato Giallo Goldmuskateller dei Vigneti delle Dolomiti Igt e la domenica in tavola tra allegria e buon cibo. Accompagnare il piatto con una bruschettina può essere una buona idea. Ecco come si fa:
Ingredienti:
1 kg di polipo
olio evo q.b.
sale
pepe nero della Sila
un gambo di sedano
500gr di patate (quelle rosse, o di montagna sono le migliori)
una carotun limone
Preparazione:
Mettere a cuocere il polipo per circa un’ora in una pentola con acqua abbondante. Coprire con un coperchio e dopo la cottura lasciare il polito a mollo nella sua acqua per alemno due-tre ore. Serve per ammorbidirlo. E’ un segreto che non vi diranno mai ma per fortuna ho incontrato una commerciante che il pesce oltre a venderlo sa pure come si cucina e voilà… mi ha svelato il segreto che con molto piacere vi rivelo. A volte lo preparo addirittura la sera per il giorno dopo…
Una volta pronto il polipo metterlo su un tagliere e liberarlo della pelle. Farlo quindi a pezzetti a vostro piacimento e adagiarlo in una insalatiera, quelle di vetro sono perfette anche da portare in tavola. Nel frattempo avremo naturalmente fatto bollire le patate in acqua, avremo pelato le patate e fatte a pezzetti. Prendere quindi le coste di sedano e tagliarle a piacere. Aggiungere le patate e il sedano nella nostra insalatiera di vetro. Condire con abbondante olio evo, sale, pepe nero, spremere poco meno di mezzo limone. A piacimento si può aggiungere anche una carota tagliata col pelapatate in modo da dare anche un pò di colore e delle fettine fine di limone. Una alternativa è quella di predisporre sul piatto qulache oliva e magari un ciuffetto di menta o di prezzemolo oppure delle listelle di peperone verde e giallo. Questo dipende in genere da quello che si ha in casa…E buon appetito!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.