FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: UNA PASTA CHE DA’ ALLEGRIA “SPAGHETTI CACIO E PEPE” DA SERVIRE CON UNA “PETTEGOLA”

Una ricetta semplice per un piatto della tradizione laziale assieme alla carbonara e alla amatriciana, da fare in casa… velocemente in circa 20 minuti ma con qualche accorgimento. Un primo piatto che in genere si consuma nelle trattorie o quando si va a fare una gita fuori porta, magari ai Castelli Romani. Ma va bene anche per una cena con gli amici a casa… sempre di grande effetto. Attenzione al tipo di spaghetti usati: semola di grano duro. 

 

Vino in abbinamento: La pettegola dalla cantina Banfi: Il Vermentino “La Pettegola” è una fresca espressione del litorale toscano che fermenta e affina in serbatoi d’acciaio. Note di agrumi e frutta gialla si mescolano a sentori di erbe aromatiche e fiori bianchi in un gusto piacevole e ricco, delicato e aromatico, che sa accompagnare perfettamente piatti di pesce e verdure.

 

Ingredienti:

400 gr spaghetti
130 grammi di  Pecorino Romano 
Pepe nero macinato 
Qualche chicco intero di pepe nero

Preparazione:

Mettere a scaldare l’acqua per la pasta e aggiungere il sale quando l’acqua inizierà a bollire. Intanto, Grattugiare il Pecorino Romano e versarne la metà in una terrina dove aggiungere il  pepe nero macinato. Consiglio di provare  a questo proposito quello nero silano, prodotto cioè tra le colline della Sila molto buono, profumato.Quindi aggiungere nella terrina qualche cucchiaio di acqua fredda mescolando e creare una crema non troppo densa ma neppure troppo liquida. Cuocere gli spaghetti con l’accortezza di preservare un mestolo di acqua di cottura da tenere da parte. Scolare quindi la pasta rigorosamente al dente e aggiungere il pecorino ridotto in “crema”, il resto del pecorino romano grattugiato e infine il mestolo di acqua di cottura: mescolare velocemente per amalgamare tutto. Impiattare e servire gli spaghetti caldi con dei grani di pepe nero per decorazione e un’ultima spolverata di pecorino romano. E buon appetito!

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca