FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: RIGATONI AL FORNO SPEK E ZUCCHINE

I rigatoni al forno sono una valida alternativa quando non si vuole rinunciare al timballo ma non si ha voglia di fare le lasagne… In più sono semplici da realizzare e gustosissimi nelle diverse varianti. Con le zucchine e lo spek uniscono la dolcezza delle zucchine al sapore forte dello spek mitigato dalla besciamella e dal parmigiano. E buon appetito!

 

Vino in abbinamento:  Gini, viticoltori dal 1600:   Maciete Fumè Sauvignon Veneto IGT dai sapori e aromi floreali delicato ottimo per un piatto … in “bianco”

 

 

Ingredienti per 4 persone:

420 gr di rigatoni

200 gr di zucchine

50 gr di scamorza

una cipolla

olio evo

pepe nero

sale q.b.

besciamella

100 gr di spek

100 gr di parmigiano

pangrattato

un ciuffetto di prezzemolo

 

 

Preparazione

Mettere a cuocere la pasta in una pentola, salare e scolare molto al dente. In una terrina mettere l’olio evo con la cipolla finemente tritata e aggiungere le zucchine tagliate a fettine sottili che vanno cotte finchè non diventano dorate, aggiungere un ciuffetto di prezzemolo tagliuzzato. Tagliare la scamorza a dadini e lo spek a listelle. Accendere il forno e oliare una pirolfila, appena la pasta sarà pre-cotta aggiungerla nella pirofila assieme alla besciamella (mezza confezione già preparata se non si vuole farla in casa)  e la scamorza, lo spek, il parmigiano e mescolare bene tutto, mettere un pò di pepe nero e infornare per 20 minuti circa a 180 gradi, finchè la superficie non sarà dorata. Una spolverata di pan grattato sulla superficie consente di avere una crosticina apprezzabile alla vista e al gusto. Lasciare riposare per 5 minuti e impiattare. E buon appetito!

 

 

 

Come si fa la besciamella

 

-Ingredienti

un quarto di latte

20 gr di burro

un cucchiaio di farina

sale

pepe nero

noce moscata

Preparazione: mettere in un pentolino sul fuoco basso il burro e lasciarlo sciogliere, aggiungere la farina setacciata in modo che non si formino grumi e successivamente aggiungere il latte adagio adagio. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti, aggiungere sale e un pò di pepe, la noce moscata grattata, spegnere il fuoco. Utilizzare calda, senza farla raffreddare.

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca