FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: FETTUCCINE ALLA JULIENNE

 

Piatto semplice, per una domenica estiva in un cui non si ha molta voglia di cucinare ma gustoso, rapido, buono. Le fettuccine se non si ha voglia e tempo di farle di casa, vanno bene quelle del supermercato (ci sono le Mosconi che sono buonissime…) o anche quelle che si possono comprare fresche nei negozi di pasta all’uovo.

 

Vino in abbinanamento: Negramaro Rosè IGT 2018

 

Ingredienti per 4 persone:

 

-350 gr di fettuccine

-1 peperone verde uno giallo uno rosso

-una cipolla di tropea

-olio evo

sale q.b.

pepe nero

peperoncino

-un ciuffo di prezzemolo

-1 spicchio di aglio

-50 gr parmigiano

 

Preparazione

 

 

Tagliare alla julienne i peperoni dopo averli liberati dai semini. Se non si possiedono utensili adatti basta aprirli in due, metterli su una tavola di legno e ritagliare delle striscioline non molto sottili nel senso della lunghezza. Tagliare anche la cipolla e mettere in una padella l’olio extravergine d’oliva assieme a uno spicchio d’aglio in camicia, in modo che poi lo toglieremo per non appesantire il gusto del piatto e infine la cipolla. Fare rosolare qualche minuto e poi aggiungere i peperoni. Per questo piatto sarebbe meglio scegliiere i peperoni lunghi, piuttosto che quelli tondi, ma va bene tutto. Saranno pronti in circa 20 minuti. Aggiungere sale q.b. pepe nero.

Mettere sul fuoco una pentola per la cottura delle fettuccine, aggiungere un pò di sale, quando saranno cotte scolare e mettere in una padella saltapasta il condimento, aggiungere le fettuccine e far saltare qualche minuto. Per chi lo preferisce si può aggiungere una spolveratina di peperoncino e un pò di parmigiano.

Impiattare aggiungendo su ogni piatto qualche scaglietta di parmigiano e un ciuffetto di prezzemolo.

E buon appetito!

Una variante di questa ricetta, sarebbe quella di utilizzare anche un pò di panna da cucina.

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca