FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: TONNARELLI GAMBERI ZUCCHINE E PEPE NERO SILANO CON UN PIZZICO DI PEPERONCINO …

E’ tempo di …mare

 

I tonnarelli gamberi e zucchine sono un piatto semplice e molto gustoso. Il segreto? Sbucciare i gamberi, cuocerli pochissimo e naturalmente usare solo olio extravergine d’olivo. Il pepe nero ci sta, (quello dell Sila è buonissimo) e anche il peperoncino. I tonnarelli si comprano nei negozi di pasta fresca, oppure al supermercato nel reparto della pasta fresca già confezionata. Ecco la ricetta.

 

Vino in abbinamento: un Barone Montalto Collezione di Famiglia Viognier Terre Siciliane IGT

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

-400 gr di tonnarelli

-olio evo

-5 pomodorini pachino

-pepe nero q.b

-peperoncino

-4 zucchine

-300 gr di gamberi

-sale q.b

-mezzo bicchiere di vino bianco

 

PREPARAZIONE

 

Lavare e asciugare le zucchine, tagliarle a rondelle molto fine e metterle in padella con uno spicchio di aglio e l’olio extravergine d’oliva. Fare cuocere fino a che non si saranno rosolate un pò, aggiungere il sale e spegnere il fuoco. In un’altra padella mettere sul fuoco l’olio evo con i gamberetti fare cuocere circa 10 minuti, irrorare con mezzo bicchiere di vino e spegnere il fuoco. Non è necessario aggiungere il sale che anzi toglierebbe qualcosa al gusto dei gamberetti. L’aglio è preferibile non farlo bruciare e toglierlo dalla padella una volta portate a cottura le zucchine.

Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura dei tonnarelli (circa 8 minuti), aggiungere il sale e scolare avendo cura di mettere da parte un pò di acqua di cottura che potrebbe servire nel caso la pasta sia troppo addensata, per evitarlo di può in alternativa aggiungere un cucchiaio di olio nell’acqua di cottura in modo che la pasta, che è fresca, non si attacchi. In una padella saltapasta adagiare un pò d’olio evo aggiungere il peperoncino e girare con un cucchiao di legno in modo che si espanda e mettere i pomodorini pachino a cuocere per pochissimi minuti, in modo che rimangano quasi crudi. Adagiare poi la pasta, le zucchine e i gamberetti, il pepe nero e un ciuffetto di prezzemolo tagliato fino, infine mantecare per qualche minuto e impiattare. Un filo di olio extravergine d’oliva su ogni piatto aiuterà a rendere la pietanza speciale. Si può guarnire ogni piatto con uno o due gamberetti con tutto il guscio che avremo conservato da parte.

Per carità nè parmigiano, nè pecorino niente panna o Philadenfia! Naturalmente invece dei tonnarelli si possono usare le penne rigate, oppure le linguine, anche le farfalle (preferisco le Barilla) o le mezze maniche.

Clicca sotto per chiudere la ricerca