TRAVEL/ PER LE PROSSIME VACANZE CHE NE PENSI DELLA NORMANDIA? A GIVERNY PUOI SOGGIORNARE NELLA “MAISON BLUE” LA CASA DI MONET TRA I SUOI QUADRI E I SUOI MOBILI ANTICHI

Non hai idee per le prossime vacanze? Puoi farti avvolgere dall’arte e dormire nella casa di Claude Monet e respirare quella fresca aria della Normandia circondata dalle bellezze di una dimora-atelier del pittore impressionista, in cui visse per oltre quarant’anni. E’ la Maison Blue, che ora si può affittare su Airbnb e può ospitare contemporaneamente fino a sei persone, al costo di 200 euro a notte. A una condizione però facendo molta attenzione alle opere e ai mobili d’epoca. Si viaggia nell’arte, si dorme in un luogo che sa di cultura.

 

Immersa nelle campagne di Giverny, nel cuore della Normandia, la casa di Claude Monet (soprannominata “La Maison Bleue”), fu acquistata dall’artista padre dell’Impressionismo nell’ultimo ventennio dell’Ottocento. Monet rimase catturato dai giardini che circondavano la casa, ideali per coltivare le verdure che adorava cucinare. Il giardino inoltre ha ispirato alcuni dei dipinti più celebri di Monet a tema “floreale” ed è attualmente una delle maggiori attrazioni della proprietà. La casa è stata completamente restaurata nel 2016, e al suo pianterreno si trovano l’atelier del pittore (con le riproduzioni dei suoi quadri), la “sala blu”, la cucina e la sala da pranzo dalle pareti gialle.

 

Proprio qui è esposta la collezione di stampe giapponesi di Monet, di cui fa parte anche Katsushika Hokusai. Al primo piano si trovano invece le camere da letto: quella di Monet, con le riproduzioni di quadri di pittori impressionisti a lui contemporanei, e quelle della seconda moglie Alice Hoschedé e della figlia di lei Blanche Hoschedé, che si caratterizzano per la tappezzeria a motivi floreali e mobili in legno.

La Maison Bleue si trova nel cuore di Giverny, il villaggio di Claude Monet. Questa casa apparteneva a lui. È circondata da 1500 metri quadrati di giardini ed è a pochi minuti da musei e ristoranti. 200 metri quadrati di ambienti sono stati completamente rinnovati nel 2016, ed è arredata con mobili moderni e antichi. Questa casa è perfetta per coppie, viaggiatori singoli, viaggiatori d’affari, famiglie: Così  Airbnb pubblicizza la casa di Monet. “La Blue House è una casa storica, è arredata con mobili e opere d’arte di alta qualità, quindi deve essere rispettata”. La casa ha tre camere da letto, tre bagni.

Clicca sotto per chiudere la ricerca