WINE/ PASQUA ALLE PORTE … CHE VINI ABBINO AL MENU’ …

La Pasqua val bene un rosè. .. Che sia il tradizionale pranzo in famiglia oppure una gita fuori porta non si può di certo tralasciare il vino per le feste!
Dalle classiche torte pasquali a base di formaggio, uova e verdure ai menù di carne fino alle più ricercate ricette di pesce è necessario scegliere con attenzione il calice giusto per soddisfare tutti i palati. Ecco una selezione di proposte da due regioni italiane che hanno molto da raccontare a livello enologico!
Dalla Toscana…
Selvoso di Poggio Cagnano – blend di Sangiovese e Ciliegiolo – ideale per accompagnare arrosti, agnello e primi piatti saporiti!
Un vino DOC Maremma Toscana tipico del territorio in cui sono riassunti tutti i suoi profumi e le sue sfumature: la finezza floreale si sposa ai piccoli frutti di bosco e alle erbe aromatiche chiudendo su note minerali. Al palato è avvolgente e sinuoso, la piacevolezza dei piccoli frutti è sospinta da una bella freschezza.
La boutique winery Poggio Cagnano propone vini biologici, raffinati e d’alta quota che nascono su di un colle che si affaccia sull’Argentario, nel cuore della Maremma.
Dall’Abruzzo…
Cerasuolo d’Abruzzo DOP Vola Volé di Cantina Orsogna 1964 – Montepulciano 100% – perfetto in abbinamento alla classica torta pasqualina e ai piatti di pesce
Un Montepulciano che nasce sulle colline di Chieti, alle pendici della Majella dove i vignaioli di Cantina Orsogna 1964 selezionano i lieviti per la fermentazione sul polline proveniente dalla flora locale. I vini a marchio Vola Volé sono “amici delle api”, biologici, di qualità vegetariana e vegana e con certificazione Biodiversity friendly (primi a essere stati certificati per biodiversità in Abruzzo). Questo Cerasuolo si presenta con un colore rosa ciliegia intenso e brillante. Fragranze di lamponi, melagrana e toni balsamici per una netta sapidità che dimostra la grande vitalità del vino. Attacco gustativo impetuoso con note fruttate e floreali legate a un tannino presente, ma ben integrato. Anche le etichette raccontano la danza delle api!
Montepulciano Zeropuro di Cantina Orsogna 1964 – Montepulciano 100% – perfetto per accompagnare taglieri di affettati e proposte di carne.
L’impenetrabile colore rosso rubino con sfumatura porpora di questo Montepulciano vorrebbe nascondere ciò che al naso arriva intensamente: amarena sotto spirito e in confettura, cuoio e mandorla. Al gusto è caldo, pieno, giustamente tannico e sapido.
Se si sceglie un vino a marchio Zeropuro si sceglie anche di assaporare la natura! Vini biodinamici a fermentazione spontanea senza solfiti aggiunti: nel mosto non vi è traccia di anidride solforosa aggiunta, pertanto i lieviti possono lavorare in condizioni ottimali al fine di trasformare il mosto in vino. I vini bianchi si preservano giovani, freschi e con profumi caratterizzanti, mentre i rossi conservano il colore e il corpo nel tempo. Anche il packaging è totalmente green e ha ricevuto premi per il design scelto.
 

Clicca sotto per chiudere la ricerca