WINE/ AL CHIANTI CLASSICO COLLECTION A FIRENZE SUI BANCHI D’ASSAGGIO ANCHE LA CANTINA VALLEPICCIOLA

La Cantina Vallepicciola tra i protagonisti dell’annuale appuntamento con le Anteprime di Toscana a Firenze. 
Il programma di Chianti Classico Collection prevede lunedì 11, dalle 9.30 alle 18.30, la giornata riservata alla stampa e agli operatori. Martedì 12 la giornata sarà dedicata alla stampa e agli operatori selezionati, dalle 9.30 alle 19.00, e al consumatore finale, dalle 15.00 alle 19.00.
 
“L’annata 2016 è stata una grande annata per il Chianti – afferma Alberto Colombo, ad di Vallepicciola – e, in particolare, siamo orgogliosi di presentare i primi vini nati dal rinnovo della nostra cantina: il Chianti Classico 2016 e il Chianti Classico Gran Selezione 2015”.
Al banco d’assaggio sarà in degustazione anche il Pievasciata Rosso Toscana IGT.
 
Vallepicciola si trova a Castelnuovo Berardenga, nel cuore del Chianti Classico. L’azienda, nata nel 1996, conta 110 ettari, tutti situati nel comune di Castelnuovo Berardenga: i 65 ettari attualmente in produzione, i cui suoli sono stati selezionati con grande attenzione secondo la loro composizione, sono destinati prevalentemente al Sangiovese, vocato alla produzione di Chianti Classico, ma anche a vitigni internazionali quali Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Chardonnay. L’attività commerciale, iniziata nel 2015 dopo il rinnovamento della cantina e della veste grafica delle bottiglie, è quantificata attualmente in 320.000 bottiglie.
Il rispetto delle tradizioni, della natura e della storia e il desiderio di coniugarli con sperimentazione, creatività e tecnologia hanno trovato espressione compiuta nella cantina aziendale, ambizioso esempio di architettura organica ispirato dalla lezione di Frank Lloyd Wright, e realizzato grazie alla visione di Vallepicciola e dell’architetto Margherita Gozzi, responsabile del progetto e autrice del logo aziendale.
 
 

Clicca sotto per chiudere la ricerca