FOOD/ FREDDO NON TI TEMO OGGI CUCINO IL BRODO E … LO TRASFORMO IN INSALATA …

Ricordiamo Eduardo De Filippo in Natale in Casa Cupiello? “Fa freddo… Fa freddo”… Allora è arrivato il momento di cucinare il brodo … (di pesce e di carne) e non dimenticare di bere un buon bicchiere di vino rosso…

 

 

BRODO DI PESCE

 

Ingredienti per 4 persone:

1 scorfano, 4 pannocchie o cicale, 2 tracine, 2 merluzzi, 1 coda di rospo, 300 gr di cozze, 4 triglie

200 gr di pomodorini pachino

olio evo (due cucchiai)

due spicchi di aglio

pepe nero

peperoncino

prezzemolo

sale q.b.

 

Preparazione

 

Versare l’olio evo in una pentola larga e bassa, meglio se di coccio e aggiungere l’aglio con la camicia, il peperoncino e fare soffriggere per qualche secondo. Mettere poi i pomodorini, farli cuocere appena un pò e aggiungere un pò alla volta il pesce, iniziare con quello più grande e che ha bisogno di più minuti per la cottura e successivamente quello più tenero. In ultimo inserire le cozze. Cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti in tutto (le cozze avranno bisogno di meno tempo).

Alla fine aggiungere il prezzemolo e il pepe nero, un pò di sale.

Quando tutto sarà pronto si potrà utilizzare il brodo di pesce per preparare una minestra, magari con dei quadrucci in brodo, o degli spaghetti alla chitarra. In alternativa si può servire come una zuppa di pesce con delle fette di pane tostate. Come contorno al pesce si possono preparare delle patate bollite condite proprio con un pò di brodo di pesce.

 

 

 

BRODO DI CARNE

Ingredienti per 4 persone

 

300 gr di carne di manzo

1 coscia di pollo

1 coscia di tacchino

1 ossobuco

(ove possibile due etti di lingua di bue)

un osso per il brodo

due coste di sedano

una cipolla

sale q.b.

gr 200 di pelati

due carote

pepe nero

due uova

maionese in tubetto

un limone

capperi di Lipari

una lattuga piccola

 

Preparazione

Mettere a bollire la carne, tutta assieme con le carote, la cipolla, il sedano i pelati, salare e lasciare cuocere per circa un’ora, un’ora e mezza, a meno che non si utilizzi la pentola a pressione. Quando sarà pronto togliere la carne e liberare il brodo dalle carote e dal sedano. Tra le carni il manzo risulterà stoppaccioso, per questo meglio “trasformarlo” per renderlo più buono al gusto e più bello alla vista, perchè come si dice: si mangia con gli occhi!

 

 

Allora, mettere su un tagliere la carne di manzo, e tagliarla piccolissima. A parte tagliuzzare le foglie di lattuga e tenere in disparte. Adagiare in una insalatiera la carne già tagliata, la lattuga, aggiungere circa un tubetto di maionese, il pepe nero, i capperi, un pò di sale. Una volta amalgamato tutto, togliere dal contenitore e adagiare di nuovo il tutto sul tagliere per dare una forma tipo polpettone al nostro composto. Guarnire con dei ricami di maionese tutt’intorno e al centro dove si saranno sistemati ancora dei capperi e delle fettine di limone. A piacere si possono usare anche delle fettine di uova sode, come per le guarnizioni di insalata russa. E buon appetito!

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca