DIRITTI&LAVORO/ CONTROCORRENTE PERCHE’ C’E’ BISOGNO DI UN VENTO NUOVO

Controcorrente perchè c’è bisogno di un vento nuovo. Da oggi e fino al 16 dicembre si svolgonole elezioni per il Congresso e il rinnovo delle cariche della Fnsi e dell’Associazione Stampa Romana, attraverso il voto elettronico e le credenziali inviate via email. Il 15 e 16 dicembre, dalle 10 alle 18, si potrà votare anche al seggio presso la sede di Piazza della Torretta, 36 ma sempre con voto elettronico.

In queste elezioni i giornalisti e giornaliste sono uguali ai nastri di partenza. Infatti, grazie al lavoro, iniziato già nella precedente consiliatura, della Commissione Pari Opportunità, è la prima associazione regionale di stampa ad aver introdotto nello Statuto un principio paritario nelle candidature: ogni lista deve rispettare la parità di genere nella misura del 50 e 50, sia le liste per il Congresso, sia quelle per il Consiglio direttivo dell’Associazione.

Inoltre, gli eletti al Congresso e negli organismi non potranno superare la soglia del 60% per un genere, garantendo così una quota di almeno il 40% al genere meno rappresentato.

Uno Statuto che pone l’Associazione Stampa Romana all’avanguardia, in termini di diritti e rappresentanza, anche rispetto allo stesso statuto Fnsi.

La partecipazione di genere negli organismi dell’Associazione è importante, sostenendo le colleghe che si candidano a svolgere l’attività sindacale. 

La lista Controcorrente esprime l’attuale maggioranza federale, con Giulietti Presidente e Lorusso Segretario, l’invito è di  dare la preferenza alla lista Controcorrente e ai capolista sia in Asr che in Fnsi. Si possono esprimere fino a 33 preferenze per l’ASR, fra queste non bisogna dimenticare chi ha lavorato in questi anni mai venendo meno al patto di solidarietà e all’assistenza dei colleghi e delle colleghe, e in particolare Arianna Voto e Simonetta Ramogida, l’ex direttrice di Stampa Romana Beatrice Curci e Ignazio Ingrao, coordinamento romano di ControCorrente. 

Clicca sotto per chiudere la ricerca