FOOD/ E PER FINIRE… UN CALICE DI MILLEFOGLIE…

No, non è uno scherzo, ma quando arrivano ospiti all’ultimo momento e c’è bisogno di un dolce … allora si può arginare la pigrizia di recarsi in pasticceria con un calice di millefoglie da fare in pochissimo tempo con gli ingredienti che di solito di hanno nel frigorifero!!!

 

Bastano:

una confezione di pasta sfoglia

un tuorlo d’uovo

un cucchiaio di farina

un cucchiaio di zucchero

un quarto di latte

un limone

una bustina di vaniglia per dolci

gocce di cioccolato

amarene

panna per dolci

 

Preparazione:

Prendere la pasta sfoglia e adagiarla su una teglia dopo aver posto la carta forno, bucherellare con una forchetta e infornare per circa 12 minuti. Quando è fredda sgretolarla prima di distribuirla nei calici. Preparare a parte la crema: mettere sul fuoco il tuorlo di un uovo con un cucchiaio di farina setacciata far girare il composto velocemente in modo che non si creino delle palline, aggiungere lo zucchero e il latte, meglio se tiepido, e mescolare il tutto fino a che la crema non è pronta, in circa 15-20 minuti, cuocendo a fuoco basso. Prima che la cottura sia terminata aggiungere la scorza di mezzo limone grattuggiato volendo anche la buccia del limone intera, da togliere comunque prima che la crema si freddi completamente, e una bustina di vaniglia. Predisporre le gocce di cioccolato e le amarene. A volte si preferisce la crema chantilly invece che la crema pasticcera per le millefoglie. In questo caso basta aggiungere alla crema già preparata, la panna montata nella dose del 30% circa. Quindi considerare il 70% crema pasticcera +il 30% panna montata = crema chantilly. Analogamente se gli ospiti sono più di 4 basta raddoppiare le dosi per la crema, quindi ci vorranno 2 tuorli… etc.

A questo punto prendere i calici e disporre appena un pò di crema all’interno, proseguire adagiando la pasta sfoglia sgretolata, poi di nuovo uno strato di crema, alcune gocce di cioccolato. Proseguire così per almeno 3 o 4 strati in base al gusto e alla grandezza del calice. Al termine inserire le amarene per decorare assieme a qualche goccia di cioccolato. E buon dolce! Cosa abbiniamo da bere? Magari un Passito di Pantelleria, oppure un Locride della Cantina di Stelitano Francesco.

Clicca sotto per chiudere la ricerca